Tutti i segreti del vetro in mostra Venezia.

Il Vetro è il materiale duttile per eccellenza, e Venezia, o meglio, la sua cittadina affiancata, Murano, ne è la capitale italiana, anche fosse solo per la meravigliosa dote che hanno gli abitanti di Murano a creare con il vetro oggetti che sembrano vere e proprie opere d’arte. ]Per questo|Quindi|Dunque] succede spesso che i turisti che vanno a Venezia per qualche giorno di vacanza si allunghino fino a Murano per ammirarne le botteghe ed i grandi negozi che si incontrano sulla strada anche se, con tutta probabilità soggiornano in uno degli Hotel al centro di Venezia disponibili, ad esempio, su www.hotelcentrocitta.it/venezia.
Comunque i mesi primaverili pare abbiano fatto un bel regalo alla città di Venezia, dato che, come se non fosse già famosa per la sua naturale bellezza urbanistica e culturale, fino al 25 Aprile del 2011 Venezia accoglierà in sé il cuore pulsante di Murano, ovvero una parte del Museo del vetro della cittadina. Stiamo parlando della mostra dal titolo: L’AVVENTURA DEL VETRO. Un millennio d’arte veneziana.
L’esposizione, che si suddivide in quattro segmenti, dai reperti di materiale vitreo archeologici fino alle opere d’arte in vetro appartenenti al XX secolo, è aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 17 ed ospita pure una serie di reperti provenienti da diverse parti del mondo rendendo così l’esposizione molto completa e di respiro internazionale. Rilasciata per la prima volta in una mostra inoltre, sarà visibile una serie di pregiate figurine in vetro che mostrano l’abbigliamento tradizionale di Venezia di fine 800.
Infine, per coloro che vogliono recarsi a Venezia con la famiglia al seguito, magari insieme a bimbi, la mostra ha preparato per i più piccoli un laboratorio interattivo durante il quale sarà mostrato il ciclo di fabbricazione delle perline in vetro di murano ed il modo per comporre quadretti artistici e collane colorate.
La mostra si svolge presso l’ala napoleonica di piazza San Marco, al salone monumentale. La cassa per l’acquisto dei biglietti è aperta in orario di mostra fino ad un’ora prima della chiusura ogni giorno.

L’avventura del vetro è un altro elemento che arricchisce la primavera a Venezia, soltanto qualche mese dopo la storica festa del Carnevale in città.
Toccherà ricordare anche tra l’altro che in questo periodo e cioè a Carnevale concluso, i costi degli alloggi certamente saranno tornati abbordabili per cui probabile che questo sia il momento migliore per godersi il primo sole dell’anno a Venezia, l’importante è premunirsi scegliendo subito uno dei tanti Hotel nel centro di Venezia su www.hotel-venezia-centro.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.