Trading online: l’importanza della gestione dello stress

Per avere successo con gli investimenti nel mercato azionario on-line è fondamentale avere le informazioni di base con cui partire. In assenza di queste ultime il fallimento è praticamente assicurato, ed è per questo motivo che consigliamo caldamente a tutti coloro che siano interessati a creare delle rendite alternative costanti con gli investimenti in borsa di leggere attentamente questo articolo e di applicarne le informazioni.

Per iniziare, desideriamo dare un consiglio fondamentale: non iniziate immediatamente investendo soldi reali. Questo errore, anche se può sembrare strano di primo acchito, viene commesso in una grande quantità di casi ed è una garanzia pressoché infallibile di fallimento. La ragione è semplice: prima di iniziare a giocare con soldi veri è fondamentale acquisire la dimestichezza necessaria con gli investimenti on-line, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista psicologico.

Il modo migliore in assoluto per raggiungere questo obiettivo è quello di fare pratica sulle piattaforme di simulazione degli investimenti on-line, offerte gratuitamente da tutte le piattaforme di trading che permettono di giocare in borsa con soldi veri. Questo periodo di simulazione e di apprendimento graduale dovrebbe durare per un periodo minimo di tre mesi. Nell’arco di questo periodo intermedio, che può essere paragonato ad una sorta di gavetta, si avrà modo di abituarsi progressivamente alla grandissima attenzione a cui si è sottoposti nelle prime fasi degli investimenti on-line.

La ragione per cui sottolineiamo l’importanza di fare pratica in questo modo è molto semplice: se si vuole avere successo negli investimenti on-line è fondamentale saper gestire lo stress, e questo è possibile soltanto dopo essersi abituati facendo delle simulazioni. Le cause principali dell’incapacità di gestire lo stress sono le seguenti: si avrà la forte tendenza ad essere impazienti, a lasciarsi prendere dal panico, e questo si traduce nella perdita di grandi possibilità di investimenti di successo da un lato, e dall’altro lato nella perdita di grandi somme di denaro a causa di investimenti irrazionali e scellerati.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perché riteniamo che l’aspetto psicologico degli investimenti on-line sia una componente estremamente sottovalutata. Ogni mese, nei forum specializzati nel settore è possibile leggere le esperienze negative di tutte le persone che hanno iniziato ad investire senza aver prima acquisito la dimestichezza necessaria con questa materia, e riteniamo che questo sia uno degli ostacoli più difficili ed importanti da superare in assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.