Terme e neve a Pozza di Fassa, tracce di Storia ad Avio

Una delle mete preferite in Val di Fassa è Pozza di Fassa, a 1.325 m s.l.m. Questa località trentina è circondata da due importanti Skiaree: da un alto il comprensorio Ciampedie-Catinaccio, a cui si accede dalle frazioni di Pera e Vigo; dall’altro quello del Buffaure, al quale si arriva partendo da Pozza. Le seggiovie di recente costruzione permettono di raggiungere agevolmente e senza togliersi gli sci la Skiarea del Ciampac, circondata da massicci come la Marmolada, il Sassolungo, il Sella e il Pordoi che regalano da sempre uno spettacolo mozzafiato all’intero carosello sciistico.

La zona di Pozza è spesso scelta ed amata da italiani e stranieri anche per un’altra specifica e speciale caratteristica: le sue terme e i centri wellness. Qui le acque termali sono ricche di dolomia e perciò consigliate soprattutto per la cura e il benessere della pelle, delle affezioni intestinali e di diversi disturbi respiratori. Circa l’ospitalità locale, gli hotel a Pozza di Fassa sono di ogni categoria, senza contare gli appartamenti privati, i rifugi alpini e qualche campeggio. In Vallagarina, a una cinquantina di Km da Trento, sorge invece il comune di Avio, uno dei maggiori centri turistici della zona.

Ciò che attrae di Avio è soprattutto la sua storia e le testimonianze che la raccontano: il Castello di Sabbionara, nella frazione di Sabbionara d’Avio, costituisce una tra le più antiche costruzioni fortificate dell’intero Trentino; la Pieve di Avio, antichissima chiesa di epoca altomedievale; la chiesa di Santa Maria Assunta, decorata splendidamente a stucco dal celebre decoratore svizzero Giovanni Angelo Sala (XVII sec.). Inoltre, all’offerta ricettiva locale non manca nulla: gli hotel ad Avio sono piccoli ma ben posizionati, con cucina tipica regionale e sale pluriuso; altrimenti si può optare per un B&B, un agriturismo, un rifugio escursionistico e svariati appartamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.