Smart ForTwo: la più amata citycar a due posti disponibile da Noleggio Semplice

Nell’ampia gamma di proposte di Noleggio Semplice, l’Azienda Campana nata dalla passione di un team di esperti del settore automotive e specializzata nell’offerta di automobili e veicoli commerciali con la formula del noleggio a lungo termine, non poteva di certo mancare la citycar “più piccola fra le piccole”. Questo mese, ad un canone mensile davvero competitivo, sarà infatti possibile prendere a nolo la Smart ForTwo Passion. Fare un salto in città, parcheggiare in tutta comodità e tornare a casa senza stress: con Smart la mobilità urbana si trasforma in un’esperienza nuova, garantendo come sempre massimi livelli di comfort, agilità, sicurezza ed ecologia. Noleggio Semplice presenta la versione 1.0 MHD 71 Cv, con stereo Cd Mp3: un’auto giovane, perfetta per chi è alla ricerca di stile e classe, con il volante in pelle a 2 razze, il tetto Panorama in policarbonato sfumato e antirottura, che garantisce maggiore luminosità, e la cellula di sicurezza tridion, per proteggere i passeggeri. Insieme al Crash Management System offre una protezione integrale. In più retrovisori esterni e mascherina in armonia con la cellula tridion silver. In appena 2,69 m. di lunghezza, questa vettura comprende numerose dotazioni di sicurezza di serie: sedili a sicurezza integrale, cinture di sicurezza, airbag fullsize per conducente e passeggero e piantone dello sterzo deformabile. L’ultima generazione della cittadina a due posti si caratterizza per i suoi colori allegri e vivaci, per il design accattivante e giovanile, per gli interni comodi e i motori più parsimoniosi.

Tanti i motivi per scegliere oggi una Smart: si parcheggia dappertutto, è divertente da guidare grazie al cambio sequenziale a sei rapporti, ed è comoda, per la presenza del cambio automatico. Nonostante le diverse versioni lanciate negli ultimi anni, i modelli sono sempre fedeli alle originali, sempre senza cofano anteriore, con pannelli di plastica facilmente removibili e sostituibili, in modo da poter cambiare facilmente colore, e con la cellula di protezione Tridion a vista. Questa rappresenta un elemento di sicurezza fondamentale se si considera che è proprio nell’ambiente urbano che avvengono più del 70% degli incidenti stradali. Ma per aumentare la sicurezza, ForTwo offre ai suoi occupanti anche airbag frontali, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta e sedili di sicurezza integrali. Nella dotazioni di serie sono compresi anche equi-paggiamenti unici nella categoria come ESP, ABS e Brake Assist integrato. Sono trascorsi più di 40 anni dall’anno in cui Johann Tomforde, dipendente della Mercedes-Benz, ebbe una geniale idea: progettare una macchina per la città dalle ridottissime dimensioni. Era il 1972 e il suo progetto venne abbandonato, anche a causa del problema della sicurezza su un’automobile che non possiede alcuna zona di deformazione. Solo nel 1989 il progetto viene ripreso e si inizia lo studio di quella che diverrà poi la cellula Tridion, in metallo ad altissima resistenza. Il disegno viene confermato e, tre anni dopo, Tomforde mostra il primo prototipo ad Irvine, in California, alla festa del 4 luglio. Ma nel dicembre dello stesso anno l’amministratore delegato della Swatch, Nicolas Hayek, decide di riproporre in campo automobilistico la filosofia dei suoi orologi. Pensa cioè ad una piccola vettura dotata di due posti e un motore ibrido. Crea così una joint-venture con la Mercedes nel 1994 e nel 1996 nasce il nome della vettura, Smart, acronimo di Swatch Mercedes ART. A causa dei problemi di stabilità riscontrati in fase di test, però, la produzione viene interrotta e la Smart modificata proprio per aumentarne la stabilità in curva e nelle manovre brusche. Finalmente, al Salone di Parigi del 1998 viene presentata ufficialmente la prima auto: è lunga 2,50 metri e monta propulsori a tre cilindri montati posteriormente sotto il vano di carico benzina e turbodiesel cdi da 0,6 a 0,8 litri. Quest’ultima unità percorre oltre 30 chilometri con un litro di gasolio. Negli anni sono arrivate tante versioni: nel 2000 la cabrio e nel 2002 la variante restyling. Nel 2003 prende il via l’accordo con la Brabus per la realizzazione di modelli sportivi e l’anno seguente le city-coupé e city-cabrio cambiano nome, in ForTwo coupé e ForTwo cabrio. Dopo alcuni insuccessi, però, la Mercedes decide di mettere in produzione una seconda serie della ForTwo nel 2007: nuovo stile, sicurezza attiva e passiva migliorata e nuovo motore. Oggi la nuova sfida è rappresentata dalla Smart elettrica, l’auto che abbina i vantaggi della citycar a quelli della mobilità elettrica, grazie al recente accordo tra Mercedes e Renault. Nella Smart ForTwo electric drive c’è il connubio perfetto tra dinamica e comfort di guida. Il motore elettrico permette, infatti, il superamento dei 120km/h e garantisce un’autonomia di quasi 140km. In più la batteria agli ioni di litio con una capacità di 17,6 kWh assicura un elevato piacere di guida a zero emissioni di CO₂.

Grazie all’esperienza e professionalità del team di Noleggio Semplice, i clienti possono contare su un servizio di noleggio a lungo termine di qualità, affidabile e conveniente e scegliere tra un vasto ventaglio di soluzioni per avere sempre l’auto più adatta alle proprie esigenze di mobilità. Citycar, utilitarie, auto sportive o di lusso: Noleggio Semplice semplifica la gestione dell’auto, riunendo in un unico canone tutti i costi legati al possesso di una vettura.