Si può fare davvero l’accordo fiscale con la Svizzera?

Esce sul blog svizzero Exodus un articolo di Luca Lovisolo con un’analisi oggettiva sullo stato dei rapporti tra Svizzera e Italia. Il tema è tornato di attualità dopo essere stato citato nella campagna elettorale italiana.

Dietro alla questione dell’accordo fiscale ce ne sono molte altre. Interessano da vicino circa 130 000 cittadini italiani che risiedono in Italia ma vivono legati direttamente o indirettamente a interessi elvetici.

Del tutto assente dal dibattito italiano, ad esempio, la questione dei lavoratori frontalieri (ormai quasi 60 000). Visto «da fuori», il tema dell’accordo fiscale tra Italia e Svizzera costringe a un brusco ritorno alla realtà.

Per gli interessi che tocca, compresi quelli di molte famiglie in tempo di crisi, il tema dei rapporti tra Italia e Svizzera richiede un approccio consapevole, dopo essere stato lungamente trascurato.

Per leggere l’articolo completo >cliccare qui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.