Regali aziendali in tempo di crisi

Il periodo natalizio è un momento molto importante per le aziende che devono decidere cosa regalare a clienti e dipendenti: non è facile scegliere dei prodotti che accontentino le esigenze di tutti e, allo stesso tempo, comunichino lo spirito dell’azienda ed i suoi valori. Inoltre, il periodo di crisi economica che stiamo attraversando ci spinge alla sobrietà, all’altruismo e alla semplicità, quindi ogni azienda che si rispetti deve riuscire a trovare un regalo economico ma anche utile. Quindi al bando oggetti di dubbio gusto e soprammobili con il logo aziendale, perchè finirebbero subito dimenticati in un cassetto; da evitare anche il classico pacco con spumante e panettone: non c’è niente di peggio che regalare qualcosa di banale e poco pensato. Alcuni preferiscono regalare del materiale da ufficio, ad esempio calendari, block notes, penne, agende o cartelline personalizzate; sicuramente si tratta di un pensiero utile ai clienti o alle aziende partner, ma i dipendenti potrebbero non apprezzare. Una soluzione interessante potrebbe essere quella di regalare dei prodotti equosolidali: esistono alcune aziende che vendono generi alimentari e oggettistica proveniente da Paesi in via di sviluppo. Oppure potreste regalare qualcosa di utile all’ambiente, come delle bustine con i semi di alcune piante contenute in cartoncini decorativi da appendere all’albero; una volta passato il periodo natalizio si piantano e si aspetta la primavera per vederli fiorire. Oppure perchè non destinare la cifra pensata per i regali facendo una donazione ad una ONG? Ovviamente comunicandolo ai dipendenti che si sentiranno fieri di lavorare per voi; inoltre vi farete dell’ottima pubblicità con i vostri clienti e, allo stesso tempo, avrete fatto una buona azione.