Sono tanti o pochi 35 anni per una impresa? E per una impresa italiana? Certo, se confrontiamo questi anni con i quasi 490 anni della Beretta, la fabbrica delle armi non quella dei salumi, allora son pochi pochissimi. A maggior ragione se aggiungiamo che la Beretta ha attraversato questi quasi cinque secoli senza mai passare di mano. Ma la Beretta è una mosca bianca, anche a livello mondiale; una rarità che è frutto della qualità. Ma le cose in Italia vanno ben diversamente. Non sono tante le imprese italiane come la www.originalbirth.it che possono vantare alcuni decenni di attività, e nel giro, tra gli economisti e gli studiosi di settore, circola la massima: “Il padre crea, il figlio amplia, il nipote sfascia”. Se analizzate alcune situazioni, ve scorgerete, ben sintetizzata e fotografata, la parabola di alcuni grandi gruppi industriali italiani, con marchi che non appartengono più alla famiglia del fondatore.
L’esempio con la Beretta è calzante. Perché anche Original Birth S.p.a., al pari della fabbrica di armi fondata da Pietro Beretta, sta puntando tutto sulla qualità del prodotto, ben consapevole che solo prodotti di qualità, nel caso particolare ricambi e realizzazioni per l’automotive, possono rappresentare la chiave di volta per competere e vincere nell’arena globale.
E l’esempio è ancora calzante dal momento che, al pari della Beretta, anche Original Birth è riuscita a farsi apprezzare all’estero. Polizie di tutto il mondo, cori speciali francesi, canadesi e statunitensi si servono della Beretta? In modo analogo, i tedeschi, che sono i migliori costruttori di auto, si servono dei prodotti e dei ricambi Original Birth S.p.a.
Festeggiando i 35 anni, auguriamo alla Original Birth S.p.a. altri 500 e più anni di vita aziendale.
Lascia un commento