Marcella Marletta smentisce il “falso mito” della disparità dei prezzi delle siringhe

Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, è intervenuta al convegno “La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze” per trattare il tema della disparità dei costi delle siringhe.

Marcella Marletta

Marcella Marletta: la disparità dei costi delle siringhe è un “falso mito”

“La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze”: questo il titolo del convegno organizzato il 22 aprile a Roma con lo scopo di agevolare un dialogo tra istituzioni, mondo scientifico, organi di stampa e cittadini. Focus dell’evento, fornire chiarezza su una serie di inappropriati luoghi comuni che potrebbero generare, alla lunga, un’incidenza negativa sulla salute dei cittadini. Un’iniziativa alla quale ha preso parte anche Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, che, nel corso della tavola rotonda, è intervenuta per parlare del “falso mito” della disparità dei costi delle siringhe. La dottoressa ha sottolineato la falsità di questo assunto, riportando una serie di dati: l’88% dei 2.980 prodotti che rientrano nella categoria siringhe hanno un costo di 0,11 centesimi e solo un dispositivo, utilizzato dai dentisti per particolari operazioni, raggiunge il prezzo di 113 euro. Affermare che esista una disparità così netta nei costi delle siringhe è quindi, a tutti gli effetti, un falso.

Marcella Marletta: biografia e carriera ministeriale

Laureata in Medicina e Chirurgia, con abilitazione alla professione, e specializzatasi in oftalmologia, Marcella Marletta avvia il suo percorso all’interno del Ministero della Sanità nel 1982 quando viene chiamata a occuparsi in prima persona di problematiche sanitarie a livello internazionale. Seguono importanti esperienze sempre nel settore: nel 1984 svolge attività di farmacovigilanza e sperimentazioni cliniche di farmaci presso la Direzione generale del servizio farmaceutico; nel 1995 ricopre le cariche di Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell’Igiene Pubblica e Direttore della Divisione II della ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità; dal 1997 al 2004 è Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici del Ministero della Salute. Prima del suo incarico attuale, è stata anche Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, con mansioni legate al controllo dei presidi medico – chirurgici e dei prodotti sanitari.


Per avere maggiori informazioni sulle attività e sull’excursus professionale della dottoressa
Marcella Marletta, visita il suo profilo Xing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.