L’insonorizzazione industriale migliora la qualità della vita dentro e fuori l’azienda

Uno studio effettuato qualche anno fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha compiuto una scoperta abbastanza inquietante, ma forse non troppo inaspettata: un abitante del vecchio continente su cinque è esposto durante le ore notturne a livelli sonori che possono determinare impatti negativi sulla sua salute.

Secondo l’ufficio regionale per l’Europa dell’OMS, la media di esposizione notturna al rumore non dovrebbe superare i 40 decibel, più o meno ciò che si rileva in una tranquilla area residenziale.

Chi invece vive in zone in cui durante le ore deputate al riposo si registrano livelli maggiori di pressione sonora, ad esempio 55 decibel (una strada trafficata) potrebbe andare incontro a problemi quali innalzamento della pressione sanguigna e patologie cardiache.

Vivere nei pressi si uno stabilimento produttivo che anche di notte è fonte di inquinamento acustico è dunque pericoloso per la salute, oltre che stressante, ma per fortuna grazie a interventi mirati di insonorizzazione industriale è possibile contenere i danni ripristinando una situazione in linea con le esigenze di tranquillo riposo notturno degli abitanti.

Specialista in questi interventi è la ditta Matis Insonorizzazioni, le cui opere di bonifica acustica oggi sono impiegate all’interno e all’esterno di stabilimenti produttivi dei settori automobilistico, energetico, metalmeccanico, solo per citare alcuni dei più importanti. Scopri l’intera case history dell’azienda su matisinsonorizzazioni.com oppure contatta lo 0522-900321 per informazioni e preventivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.