L’importanza di un’assistenza professionale

Una delle più grandi preoccupazioni che affligge un paese dove la presenza della generazione di terza età è fortemente marcata, è dettata da come accudirla in modo ottimale.

Rispetto a quanto avveniva in passato dove esisteva il concetto di una famiglia patriarcale che riuniva a se tutte le generazioni che la componevano, ora la disgregazione di questo fattore ha ridotto di molto la possibilità di accudire i propri anziani da parte delle generazioni più giovani che, divenute autonome, sono costantemente alle prese con i loro problemi.
Questo fenomeno può determinare l’impossibilità di essere di aiuto ad anziani genitori che si trovano a vivere una esistenza in solitudine, aggravando in questo modo, la propria esistenza che può essere colpita da forme di depressione.

Per tutti coloro che vivono a Santarcangelo di Romagna e nei dintorni, questo problema può essere risolto affidando i propri cari al Centro Diurno Insieme, una struttura specializzata e dedicata a persone anziane di oltre 65 anni autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, e che integra l’ambiente famigliare fornendo un più che valido aiuto.

Il Centro Diurno Insieme è composto da un equipe altamente qualificata di psicologici, educatori, fisioterapisti, infermieri ed animatori che si mettono a disposizione nell’assistenza dei propri ospiti sia per un aiuto nel recupero delle capacità psicofisiche che per il loro mantenimento.
Poter affidare un anziano genitore o un parente vicino ad un team di esperti che si sono votati all’assistenza specializzata a favore della terza età, significa eliminare la preoccupazione di vivere sapendo che i propri cari sono soli in casa e significa anche, stare tranquilli dei servizi che riceveranno.
Il Centro Diurno Insieme offre una vasta gamma di servizi che sono riassumibili in: assistenza di base diurna; assistenza infermieristica; servizi psicologici; fisioterapia; animazione; servizio di coiffeur e di barbiere; trasporto.

L’anziano può essere ospitato all’interno della struttura tutti i giorni dal lunedì al sabato dalla mattina alle 8 fino alle 19 scegliendo di rimanere per l’intero arco della giornata oppure se solo mezza. In questo caso dovranno scegliere tra il turno di mattina (8.00/13.30) o quello del pomeriggio (13.30/19.00).
L’assistenza di base diurna prevede l’igiene quotidiana dell’assistito e bagno una volta a settimana; la dispensa dei pasti con aiuto nell’alimentazione e nell’idratazione; l’accompagnamento al bagno per le persone che hanno necessità di essere aiutate nei problemi del’incontinenza; l’ausilio nella deambulazione.

A questo, ove necessario, si aggiunge l’assistenza infermieristica che sarà curata da personale dotato di titolo e professionalità.
Gli anziani che abbiano bisogno di rieducazione neuromotoria, possono sfruttare i servizi di fisioterapia che basilarmente sono di gruppo due volte a settimana ma che possono essere anche individuali e personalizzate in base alle necessità, dopo che il percorso di riabilitazione sia stato concordato tra le parti.

All’interno del Centro Diurno Insieme è presente anche un servizio di psicologo che viene espletato da un consulente specializzato nelle tematiche relative alla terza età.
Per tutti gli ospiti è stato programmato un calendario settimanale relativo a servizi di animazione ed educativi che prevedono attività di laboratorio, attività di scrittura ed attività manuali e di comunicazione per sollecitare gli anziani a mantenere le loro capacità espressive e manuali. Delle interessanti attività di preparazione oggetti, decoupage e disegni, nonché di scrittura e di manipolazione, vengono quotidianamente organizzate dal team di animazione, con lo scopo di fornire degli stimoli necessari per mantenere alto l’entusiasmo e la partecipazione da parte di tutti gli ospiti del Centro.

Completa l’offerta della struttura di assistenza per anziani–ubicata nel centro di Santarcangelo di Romagna- un servizio di ristorazione per i pasti principali, nonché di bevande e spuntini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.