Leonardo Frontani, formatore esperenziale anche con il ?Vino?

La parola “vino” origina dal verbo sanscrito vena che significa “amare”.

Già con questa premessa comprendiamo che il vino rappresenta per la civiltà umana, molto più che una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del frutto della vite. Nel Neolitico l’uomo ne scopriva l’esclusivo potere onirico; il vino è “simbolo” nella Bibbia e nei Vangeli; nel Medioevo era considerato un bene di prima necessità, un nutrimento. Infine oggi si trasforma in un prodotto unico a cui dare la massima qualità a scapito della quantità.

La Dott.ssa Giorgia Pizzuti, Psicologa Clinica e della Formazione, esperta dei processi comunicativi e delle dinamiche di gruppo, da tempo appassionata di vini tanto da essere membro dell’A.I.S. e diplomando sommelier, ha unito queste due esperienze e passioni in un unico ed affascinante progetto di formazione sviluppato e presentato alle aziende italiane in collaborazione con Leonardo Frontani e TWT TEAM.

Abbiamo riconosciuto al “mondo del vino” diversi spunti applicativi nell’ambito della formazione con un messaggio immediato ed efficace.

“Comunicare di-vina-mente” costituisce quindi sia la realizzazione di un’idea a lungo maturata ed accuratamente progettata che una metodologia certamente innovativa di utilizzo esperienziale ed efficace della metafora del vino, del suo universo polisemantico e multisensoriale nell’ambito della formazione aziendale.

www.leonardofrontani.com; www.twt-team.it

www.giorgiapizzuti.com; [email protected]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.