L’altroviaggiare: una vacanza diversa in bici, a piedi, in barca vela.

Se vi serve l’ispirazione giusta per trovare il viaggio più adatto alle vostre esigenze, provate a sfogliare qualche catalogo di tour operator specializzati.
E se siete stanchi delle solite proposte, ecco qualche consiglio per una vacanza meno usuale, ma pur sempre alla portata di tutti: ad esempio, perché non scegliere una vacanza in bicicletta?

Girolibero (www.girolibero.it) è un tour operator che organizza vacanze sui pedali: da poco ha pubblicato il suo ultimo catalogo con oltre 200 destinazioni in tutta Europa (avete mai pensato all Francia in bici?) e alcune proposte più “esotiche” a Cuba o in Florida, sempre in bicicletta naturalmente!
Un viaggio in bici è alla portata di tutti: non è richiesto allenamento, i percorsi sono prevalentemente pianeggianti e su piste ciclabili. E’ un viaggio itinerante, ma non per questo poco rilassante: l’organizzazione si occupa interamente della logistica, dalla prenotazione alberghiera al trasporto bagagli, vi fornirà la bici a noleggio e le mappe per seguire le tappe. A chi pedala resta solo il piacere di godersi il panorama!

Se invece preferite viaggiare sull’acqua (senza pedalare), segnaliamo il sito www.unionboat.it: qui troverete centinaia di suggerimenti per costruire una vacanza “galleggiante”. Con pochi clic vi sarà possibile scegliere tra crociere in catamarano nei tropici o settimane alla scoperta delle coste dell’Adriatico, guidati da uno skipper professionista. Se siete già lupi di mare e quello che vi serve è una barca per voi e i vostri amici, unionboat offre anche il servizio di noleggio.
Chi preferisce l’acqua dolce potrà invece trovare nello stesso sito la sua houseboat del cuore: le houseboat sono imbarcazioni fluviali che non richiedono patente nautica ne’ alcuna esperienza precedente di navigazione. Sono come dei camper galleggianti con i quali spostarsi lungo i canali d’Europa, perfetti anche per una vacanza in famiglia!

Se avete spirito d’avventura, ma non abbastanza per intraprenderla da soli, ecco un altro catalogo da sfogliare per trovare il viaggio giusto: Zeppelin (www.zeppelin.it), è l’operatore specializzato in vacanze di gruppo, con accompagnatore. I viaggi di Zeppelin spaziano dalla proposte trekking (che ne dite del Gran Paradiso?) a quelle in bici (New York?) o in barca a vela (divertimento garantito nelle Baleari, tra Ibiza e Formentera).
Fiore all’occhiello del catalogo Zeppelin è la sezione “viaggiamondo”: viaggi più comodi, oppure avventurosi, destinazioni vicine o dall’altra parte del mondo. Giappone, Armenia, Islanda, Portogallo, Turchia, Russia sono solo alcune delle mete proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.