La miglior cura di bellezza per la pelle ? Noi stessi !

Sicuramente una volta nella vita ci siamo tutti chiesti qual è il miglior prodotto, o addirittura la migliore combinazione di prodotti, per la bellezza del viso, che vorremmo sempre fresco, luminoso, liscio e con un bel colorito…
Risposta ? Colui o colei che vediamo nello specchio ! NOI STESSI !
Primo non fumare:
il fumo è nocivo per una infinità di motivi, e uccide persino !
Uccide soprattutto la freschezza, il colorito e l’idratazione della pelle, accelerando il processo d’invecchiamento, lentamente ed inesorabilmente.
Poi smettere di fumare fa pure bene al portafoglio !

Te e caffè:
sono degli eccitanti naturali, blandi finchè si vuole, ma eccitanti.
Quindi il loro abuso, ossia assunzione in grandi quantità ci rende più eccitati, nervosi e reattivi, aumentando le contrazioni muscolari e quindi le rughe d’espressione. Ossia fanno l’opposto della tossina botulinica che paralizza i muscoli per distendere le rughe.

Il cibo:
soprattutto quello “spazzatura” tipico dei fast food (ma non solo), la nostra dieta mediterranea se consumata in piedi e in fretta (uguale a cattiva masticazione) possono danneggiare la nostra bellezza e luminosità specie in volto, perché questo cibo (fast-food) apporta poche vitamine e poi perché si genera un “sovraccarico” digestivo che induce sonnolenza, ed anche il nostro sguardo ne risente dandoci un’aria stanca (l’abbiocco !)

Alcolici:
sia chiaro un buon bicchiere di vino, specie se nero, fa benissimo !
Qui si punta il dito contro i superalcolici e contro la smodata assunzione di vino e/o birra.
Perchè essi sono vasodilatatori, quindi procurano capillari dilatati e aumentano il rischio di couperose.
Ovviamente non sottovalutiamo l’effetto sedante con ripercussione sui riflessi, effetto PERICOLOSISSIMO per chi guida o deve maneggiare strumenti ed attrezzi pericolosi che richiedono la massima attenzione. (Non è in tema ma è doveroso sottolinearlo).

Stress:
premesso che è la causa di ogni male e malessere a prescindere, anche per la pelle ed i capelli lo stress non è che lo si possa lasciare in un angolino ! Accentua ed accelera la caduta dei capelli, ci rende più nervosi e quindi più tesi con generazione ed accentuazione delle rughe d’espressione. Non va meglio per il mal di stomaco e le cefalee.
Se poi si bevono 7/8 caffè al giorno…

Fare le ore piccole:
è quanto di più nocivo ci sia per il nostro fisico: è infatti durante il sonno che il fisico ripara i danni provocati dalla giornata, che si ricostituiscono le difese immunitarie e che ci si riposa. Quindi un volto ed uno sguardo spento, non ce li togli neppure il papa, se dormiamo 4/5 ore al giorno. Sottolineiamo che il sonno è quello notturno, non che la così detta “pennichella” faccia male, ma come dice il saggio: “La notte è fatta per dormire” e si aggiunge citazione biblica che anche Iddio il 7° giorno riposò…

Infine la cosa che personalmente mi fa uscire dai gangheri più di ogni altra: si spendono tonnellate di euro per i prodotti più disparati per idratare e re-idratare la pelle:
ma è così difficile bere uno o più bicchieri d’acqua !?!?!?!?


Emiliano Dix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.