Informagiovani-Italia.com pubblica uno special sul Natale a Budapest

Pochi giorni a Natale e Informagiovani-Italia.com pubblica un articolo sul Natale a Budapest, meravigliosa capitale dell’Ungheria, che in questi giorni si colora a festa e indossa i suoi abiti migliori.
Il periodo natalizio inizia con l’Avvento. Già dal primo fine settimana di dicembre i bambini possono incontrare Babbo Natale in giro per le bancarelle: infatti Mikulas (ossia San Nicola, che come è noto ha dato origine al mito di Babbo Natale) secondo la tradizione arriva il 6 dicembre indossando le vesti di un vescovo, con un mitra rossa in testa, un bastone in una mano e un sacco pieno di piccoli regali nell’altra. In genere, è accompagnato da un “diavoletto” in costume nero, con corna e coda lunga e un po’ di rami secchi in mano per ‘sculacciare’ i bambini monelli. I regali poi vengono portati da Gesù Bambino la notte della vigilia e, dopo averli scartati, la famiglia va alla messa di Mezzanotte.

Anche a Budapest viene allestito il mercatino di Natale, ricco di prodotti d’artigianato locale, in ceramica, in vetro e ferro battuto, gioielli, libri antichi, articoli vintage, giocatoli in legno e vasellame, tessuti locali, addobbi e decorazioni natalizie, ma anche varie specialità culinarie come la ‘töki pompos’, una tipica focaccia cotta in un forno di argilla all’aperto, oppure la ‘trdelník’, un cannolo vuoto di varie dimensioni, cosparso di zucchero a velo, cannella o noce di cocco essiccata, le salsicce arrosto, le castagne… E poi alla Fiera di Natale, oltre ai prodotti ungheresi, è possibile assistere a molti eventi culturali quali laboratori temporanei dove imparare i segreti degli artigiani o delle casalinghe, teatrini di marionette per i più piccoli, concerti etc.
E per chi vuole programmare una piacevole vacanza, Informagiovani-Italia.com fornisce utili consigli sui voli low cost, ostelli e alberghi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.