Il Turismo congressuale una fetta importante di mercato

Nonostante sia stato anch’esso ripercosso dalla crisi, il turismo congressuale sta finalmente dando segni di ripresa e questo secondo il rapporto presentato dall’Osservatorio congressuale italiano. In generale possiamo dire che tutta Italia sia stata colpita da questa problematica ma il primato nero del biennio 2009-2010 è stato attribuito indubbiamente città di Napoli con meeting e congressi ridotti o cancellati. Tuttavia sembra proprio che si stia andando in contro ad una svolta e questo lo vediamo anche grazie ad un importante aumento di prenotazioni di sala congressi Napoli. Giusto per esser precisi apriamo una piccola parentesi sul turismo congressuale che comprende quelle attività collegate alla pianificazione di ogni tipologia di riunione. Sono compresi nel turismo congressuale eventi come convegni, seminari, i workshop e quanto altro inerente al lancio di una iniziativa di marketing o all’incontro di esperti di settore. La risalita di questo tipo di turismo è un dato abbastanza positivo visto che rappresenta una fetta del mercato turistico abbastanza rilevante interessando molteplici servizi. Ma analizzando il particolare è anche una ripresa importante per una città come Napoli che pur avendo una forte vocazione turistica e infinite risorse da investire non viene valorizzata al meglio su questo piano e quindi magari la ripresa del turismo congressuale, unito alle risorse ed alle strutture presenti nella città, può essere un ottimo trampolino di lancio per la rivincita di una città con un alto potenziale. Non ci resta dunque che restare in attesa di nuovi dati di quest’anno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.