I parchi della Val di Conia, in Toscana, nella Costa degli Etruschi

I Parchi della Val di Cornia, in Toscana, raccontano una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo splendidi ambienti naturali, costieri e collinari.

Il sistema include 2 Parchi Archeologici, 4 Parchi Naturali, 3 Musei, 1 Centro di Documentazione, compresi nell’area di cinque Comuni all’estremo sud della provincia di Livorno, di fronte all’isola d’Elba. Tra questi il Parco Archeologico di Baratti e Populonia si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Comprende una parte significativa dell’abitato etrusco e romano di Populonia, con le sue vaste necropoli, le cave ed i quartieri industriali in cui si lavorava il minerale di ematite, proveniente dai giacimenti dell’isola d’Elba, per ricavare lingotti di ferro. Il parco è articolato in diverse aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli. I percorsi, oggi come nell’antichità attraversano boschi e macchia mediterranea e si aprono su inaspettati scorci rivolti alternativamente sul golfo di Baratti o sul mare aperto e l’isola d’Elba.

Un altro parco naturale è il Parco Costiero della Sterpaia, una preziosa e rara foresta umida, tipica dell’antico paesaggio litoraneo della Maremma, sottratta dal Comune di Piombino alla lottizzazione abusiva che l’aveva interessata a partire dagli anni ’70. Un ambiente incantato dove perdersi tra querce secolari, in compagnia dei piccoli animali che lo abitano, fino a scoprire, al di là delle dune sabbiose, il mare.

La costa del parco si presenta relativamente profonda e lievemente digradante verso il mare, con sabbia chiara, fine e delimitata da una stretta duna. La spiaggia del Parco Naturale della Sterpaia è stata insignita negli ultimi anni della bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale che attesta l’impegno delle comunità locali nella gestione degli ambienti costieri e delle spiagge nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Qui si trova il villaggio Orizzonte, nell’ampio Golfo tra Piombino e Follonica, ottimo punto di partenza per scoprire i parchi, per una vacanza per tutta la famiglia. Il villaggio Orizzonte offre ai propri clienti tanti servizi che rendono la vacanza tranquilla e confortevole, a contatto con la natura di questi luoghi incantevoli.

Per tutte le informazioni visitate il sito www.villaggioorizzonte.it