I gadget natalizi espressione di marketing “one to one”: consigli utili dell’Agenzia Della Nesta

Si sta già scatenando, in vista delle prossime festività natalizie, quella che dall’esterno potrebbe essere facilmente considerata una follia collettiva: la ricerca del perfetto gadget che ritragga in modo efficace l’azienda e la sua mission ma che al contempo si presenti come originale, utile, magari anche sorprendente, di design, di gusto e qualità. Ovviamente le occasioni durante le quali omaggiare i propri clienti con gadget aziendali sono molteplici: eventi, inaugurazioni, lancio di un nuovo prodotto, festività per l’appunto.

Gli esperti dell’Agenzia Della Nesta sottolineano come oggi ci sia una tale abbondanza di scelta che a volte confonde le idee e complica un’operazione rivestita sempre di maggior importanza sia per chi regala il gadget sia per chi lo riceve. Si può spaziare dai gadget naturali hi-tech con ecosistemi autosufficienti alle piccole utility in grado di rendere più piacevole il lavoro in ufficio, dai cesti di prodotti alimentari tipici ai sempreverdi calendari, dalle azioni di beneficenza al semplice biglietto d’auguri solidale.

Non è semplice trovare l’idea, che sia giusta, che soddisfi e che sappia interpretare il mondo imprenditoriale. La regola seguita dall’Agenzia Della Nesta è quella di affiancare l’azienda cercando, innanzitutto di comprendere quale messaggio si vuole trasmettere, nel costante rispetto nella filosofia aziendale e nella linea di marketing: non si deve essere obbligatoriamente originali, ne eccessivi al di là della disponibilità di budget. Piuttosto si scelga un qualcosa che faccia sentire i destinatari speciali e coccolati, che sia frutto di uno “studio progettuale” e trasmetta empatia perché le emozioni si propaghino insieme all’oggetto.

Certo si tratta sempre e comunque di una promozione tramite l’oggetto (PTO): articoli che riportano il logo aziendale, magari anche i colori e il claim, il tutto per veicolare un messaggio ben preciso, la serietà e la potenzialità del proprio business, per rendere un marchio familiare e noto agli occhi del consumatore. Non bisognerebbe però dimenticare quella peculiarità che rende ogni dono ancora più speciale: il piacere reale che l’atto del regalare suscita.