Fiera di San Martino a Santarcangelo.

Ritorna uno dei classici appuntamenti con il folclore regionale, la Fiera di San Martino a Santarcangelo.
Dal 7 all’11 novembre, il piccolo paesino dell’entroterra riminese vi aspetta, con le sue bancarelle, le esposizioni di oggetti d’antiquariato, i banchi con le degustazioni di prodotti tipici locali, come formaggi, salumi, olio, miele, dolci, tartufi e prodotti del sottobosco.
E soprattutto l’immancabile piadina, che qui ha luogo con il celebre “Palio”, con sfide all’ultima piadina.
Cosa c’è di meglio di una buona piada e prosciutto, oppure per i più audaci con salsiccia e cipolla, magari accompagnata da un ottimo bicchiere di vino novello?
Oppure di un cartoccio di caldarroste, per scaldarsi nelle fredde giornate autunnali?
E soprattutto, non potete perdervi una fetta di ciambella e albana, come nella migliore tradizione delle feste di paese che si svolgono in Romagna.
Potrete ammirare le rappresentazioni degli antichi mestieri di una volta, come il fabbro, il falegname o il maniscalco oppure osservare gli antichi macchinari agricoli.
Inoltre, per i più piccoli, sarà allestito come al solito, il luna park con le giostre.
A Santarcangelo, durante i giorni della Fiera di San Martino ha luogo anche la famosa Sagra nazionale dei Cantastorie, che allieteranno voi e i vostri figli con bellissimi racconti.
San Martino, meglio conosciuta qui in Romagna come la “Fira di bec”, che sarebbe il caprone, nel dialetto del luogo, o la festa dei cornuti, proprio per le caratteristiche corna appese sotto l’arco di piazza Ganganelli, che segna l’ingresso nella città di Santarcangelo.
Secondo la tradizione infatti oscillerebbero se la persona che attraversa l’arco in quel momento è stata tradita dell’altra metà.

E se anche voi avete voglia di partecipare ad una delle feste più caratteristiche e amate di tutta la Romagna, non dovete far altro che controllare le offerte per tutto il mese di novembre sul sito dell’hotel Select di Riccione, http://www.hotelselectriccione.com/.
Potrete trovare quella più adatta alle vostre esigenze.
Ce n’è infatti per tutti i gusti.
L’Hotel Select a Riccione, ha pensato a vantaggiose e interessanti offerte last minute da prendere al volo.
Pacchetti benessere alle Terme di Riccione, week-end Oltremare-Imax, settimane speciali con due bimbi gratis, pacchetti all inclusive.
L’Hotel Select di Riccione è un Italy Family Hotels con servizi specializzati per famiglie e bambini: Playstation, babyroom, animazione e miniclub renderanno magica la vacanza in Riviera.
Inoltre, per i più piccoli, che iniziano a prendere le prime pappe, abbiamo riservato tutte le premure, seguendo le abitudini alimentari di ogni singolo bimbo.
Orari elastici al ristorante, latte fresco tutti i giorni, menu speciali gustosissimi, seggioloni per i pasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.