Emozione, Design e Logistica della comunicazione: il modo per arrivare al cuore del cliente

Ogni singola campagna pubblicitaria che viene realizzata deve riuscire a fondere in sé stessa tre caratteristiche altamente importanti, senza le quali la propria campagna di web marketing e di pubblicità offline potrebbero non arrivare direttamente alla mente ed al cuore dei vari clienti.
Quali sono queste tre caratteristiche che devono fondersi assieme?
Queste risultano essere l’emozione, il design e la logistica della comunicazione:
In cosa consistono queste tre caratteristiche?
L’emozione, come suggerisce il nome stesso, deve cercare di colpire il cuore del cliente e fargli provare dei sentimenti positivi: la voglia di acquistare e possedere quell’oggetto, lo stupore per la sua bellezza e funzioni e la voglia di conoscere ulteriori dettagli su tale oggetto.
Indifferenza e noia devono essere completamente evitate, perché possono avere un effetto molto negativo su una campagna pubblicitaria.
Come si stimolano le emozioni?
Basta la giusta frase e la giusta immagine, ed ecco che la curiosità e le altre sensazioni prima descritte pervaderanno la mente del cliente, che sarà veramente attratto da quel tipo di prodotto e farà di tutto per poterlo avere: la call to action dunque deve essere fondamentale e non può mancare, è questa spesso e volentieri è la chiave del successo di una campagna pubblicitaria.
Il design invece riguarda la parte estetica della pubblicità: le immagini, i colori ed eventualmente anche i suoni, qualora si parli di pubblicità multimediale.
Per quanto riguarda la logistica della comunicazione, con essa si intende sia come il messaggio deve essere creato sia come questo deve essere diffuso: per quanto riguarda la creazione, bisogna cercare di far combaciare i due elementi prima descritti, mentre per la diffusione è necessario scegliere tra i mezzi più adatti: social media, tv, radio, web etc.grazie ai quali il messaggio verrà diffuso con maggiore efficacia, arriverà a destinazione, ovvero ad un numero elevato di utenti e permetterà all’azienda di poter creare una campagna pubblicitaria vincente.