Disturbo bipolare infantile: sintomi e cause

Anche bambini ed adolescenti possono soffrire di disturbo bipolare, chiamato anche psicosi maniaco-depressiva, che viene considerato una malattia a tutti gli effetti e che necessita di cure specifiche. I bambini affetti da disturbo bipolare alternano insoliti cambiamenti di umore: possono sentirsi molto felici ed euforici ed essere più attivi del solito (fase di mania) e passare al sentirsi molto tristi, giù e meno attivi (fase di depressione). Non si tratta semplicemente di attraversare alcuni “alti e bassi”, come può capitare a qualsiasi individuo di qualsiasi età: i sintomi sono sicuramente più invasivi ed imponenti di un cambiamento repentino di umore. Un bambino che ne soffre può avere difficoltà nell’andare a scuola o anche nel relazionarsi con amici e familiari, se non arrivare comunque a comportamenti dannosi.

I sintomi del disturbo bipolare nei bambini e negli adolescenti

I cambiamenti dell’umore della persona affetta dal disturbo si chiamano episodi di disturbo dell’umore e possono presentarsi episodi maniacali, di depressione o misti (con entrambi i sintomi). Questi episodi durano una settimana o due o anche più a lungo, più volte nel corso della giornata, sono intensi e caratterizzati da sentimenti forti e variazioni estreme.

Nel corso di un episodio maniacale si può essere molto euforici, parlare velocemente di più cose, avere difficoltà a dormire senza essere stanchi, avere difficoltà a concentrarsi, fare cose rischiose per la propria incolumità, rivolgere pensieri alla sfera sessuale.

Nel corso di un episodio depressivo, al contrario, ci si può sentire molto tristi, lamentarsi per dolori come mal di testa, dormire troppo o troppo poco, avere scarsa energia, pensare alla morte o al suicidio, sentirsi di poco valore.

Le cause

Sono numerosi i fattori in grado di contribuire ed anche il fattore genetico ha una rilevanza. Tra le altre cause compaiono anche una struttura cerebrale o funzioni del cervello anormali o forti disturbi d’ansia. Non si può dire che emergano delle cause chiare: gli scienziati stanno studiando per comprendere i fattori di rischio.

Per chiarire ogni dubbio in merito al disturbo bipolare nei bambini e negli adolescenti, vi invitiamo a ricorrere al parere di uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.