Da ORO Caffè gli studenti del Deganutti a lezione di caffè e marketing

La torrefazione friulana ORO Caffè apre le porte della propria azienda alle scuole udinesi. Proprio in questi giorni l’azienda di Tavagnacco (Ud) ha infatti ospitato una classe dell’Istituto Tecnico Commerciale C. Deganutti. Al centro della visita l’intera filiera di produzione, dallo stoccaggio del caffè in semi alla pulizia degli stessi, dalla torrefazione alla miscelatura fino al confezionamento in pacchi e cialde, pronti per essere spediti ai suoi oltre mille clienti sparsi in Italia e nel Mondo. A completamento del tour in azienda anche il corso organizzato da “La Scuola ORO Caffè” ed un breve seminario di marketing.

La torrefazione friulana ORO Caffè, azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo e prima in Italia ad importare il pregiato caffè thailandese Doi Chang Coffee, ha aperto le porte del proprio stabilimento produttivo ad un gruppo di giovani studenti, inaugurando così ufficialmente il nuovo anno di visite guidate in azienda.

L’Istituto che per primo nel 2014 ha avuto la possibilità di apprendere e conoscere i vari processi legati alla produzione del caffè è il Cecilia Deganutti di Udine, Istituto Tecnico Commerciale molto legato ai proprietari dell’azienda, Chiara De Nipoti e Stefano Toppano, entrambi proprio ex studenti di questa scuola superiore.

A fare da cicerone alla classe nella visita dello stabilimento di produzione è stata la Presidente Chiara De Nipoti, stimata esperta nello scenario nazionale del settore ed eccellente assaggiatrice di caffè che ha illustrato agli studenti l’intero processo che sta alla base della realizzazione di un ottimo caffè. Dall’arrivo dei sacchi contenenti i semi, della cui selezione si occupa proprio la De Nipoti, alla pulizia dei chicchi, dalla tostatura alla miscelatura fino al confezionamento in pacchi di caffè da macinare o cialde pronte per l’espresso, tutto si svolge all’interno della torrefazione, dalla quale – come affermato da una studentessa durante la visita – “si sprigiona all’esterno un intensissimo profumo di caffè”.

Dopo la visita dello stabilimento produttivo, gli studenti si sono seduti ai banchi de “La Scuola ORO Caffè”, una tra le più importanti realtà del territorio che offre una formazione completa ed adeguata riguardo la cultura del caffè. Sotto la guida del rinomato coffee trainer Giovanni Roitero, specialista nel settore e barman professionista che nel 1997 ha conseguito il titolo di “Maestro dell’Espresso” e ricevuto la “Patente di Assaggiatore di Caffè”, la classe ha potuto ripercorrere le tappe storiche e geografiche riguardanti la storia del caffè, scoprendo cultura e segreti legati a questa diffusissima ed importantissima bevanda.

A completamento del tour aziendale, sotto la guida di Elisa Toppano, export manager di ORO Caffè, gli studenti si sono quindi immersi nel complesso mondo delle strategie di marketing, materia affrontata nel percorso scolastico offerto dal Deganutti, scoprendo i vari processi che hanno permesso ad ORO Caffè di diventare una torrefazione friulana tra le più riconosciute in Italia ma anche all’estero.

Siamo davvero orgogliosi di aver inaugurato il nuovo anno di visite in azienda con degli studenti delle scuole superiori” afferma Chiara De Nipoti, titolare di ORO Caffè, che continua – “I giovani sono il nostro futuro e appassionarli al lavoro, mostrando loro i segreti ed i processi fondamentali che stanno alla base del successo aziendale è davvero importante per noi. Proprio per questo continueremo ad ospitare le scuole, senza escludere la possibilità di aprire in futuro le porte della nostra azienda anche al pubblico”.

ORO Caffè, da sempre molto legata al proprio territorio e attivamente impegnata nello sostenere eventi e manifestazioni in Regione, sarà presente in qualità di main sponsor all’evento organizzato dal Gruppo “Sei di Udine se…” in programma sabato 12 aprile 2014.

ORO Caffè – www.orocaffe.com

ORO Caffè, che fonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per produrre giornalmente 6 mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. Tra i precursori in Europa a sposare il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente in 30 Paesi all’estero, tra cui Canada, Germania, Arabia Saudita, Malesia e Ucraina

Per ulteriori info:

BLU WOM

www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

Resp.Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.