L’acqua non va sprecata, con poche e semplici regole di organizzazione puoi ridurne notevolmente l’utilizzo, diminuire gli sprechi e risparmiare qualche soldo in più.
Quando utilizzi l’acqua prova a pensare se puoi riutilizzarla per altri lavori prima di buttarla, ad esempio quando pulisci la frutta e la verdura riusala per innaffiare le tue piante oppure mettila da parte per altri scopi, eviterai di riprenderla dal rubinetto e sprecarla.
Se hai il giardino, soprattutto nei periodi caldi, evita di innaffiare durante la giornata, fallo se possibile al mattino quando la temperatura è bassa così l’acqua non evapora e devi innaffiare di meno.
Evita di utilizzare il più possibile l’acqua corrente per lavare le cose come l’auto oppure qualsiasi altro mezzo, metti dell’acqua in un secchio ed utilizza quella e di volta in volta al massimo riempilo nuovamente, userai una quantità nettamente minore.
Evita l’acqua corrente anche quando ti lavi, chiudila quando ti insaponi e riaprila quando ti devi risciaquare.
Anche l’acqua che bevi è importante, evita di utilizzarla in bottiglia, usa quella che arriva dal tuo rubinetto di casa, in tantissime città è potabile e buona, dove non lo è utilizza un depuratore d’acqua domestico che la purifichi e ti dia modo di bere acqua sana.
Acqua ed energia vanno di pari passo, più usi una e più sprechi l’altra, organizzati ed evita ogni spreco aiuti l’ambiente e le tue tasche.
Lascia un commento