Come organizzare un coworking space

Con il termine coworking si intende uno stile di lavoro in cui l’ambiente viene condiviso tra più professionisti , può riguardare soggetti appartenenti a due aziende diverse ma che vogliono sfruttare la sinergia e la stimolazione di avere contatti con persone di talento .
Questa soluzione coinvolge soprattutto quei tipi di lavoratori che preferiscono condividere gli spazi in comune piuttosto che starsene da soli in isolamento nell’ambiente domestico ; in questo modo è possibile avere contatti umani all’interno dell’ufficio evadendo dalla solitudine o dalle distrazioni di casa.

Prima di aprire un ” coworking space ” , ovvero uno spazio coworking , è possibile fissare degli incontri tra i soggetti che vogliano iniziare questo sistema lavorativo: bisogna costituire prima una ” comunità ” e solo successivamente condividere il proprio spazio . Gli esperti sottolineano come tale innovativa soluzione attragga molti lavoratori appartenenti soprattutto al mondo dell’informatica , liberi professionisti o freelance ; la pratica non è però priva di eventuali attriti , proprio per questo è fondamentale conoscersi bene ” testando ” letteralmente la sinergia in ” luoghi di prova ” ( quali bar , siti multifunzionali o salotti di abitazioni ) .

Fanno parte di questo mondo anche quei ” lavoratori ” nomadi che devo spostarsi molto frequentemente da un posto all’altro ; con questa soluzione è possibile ritrovarsi in nuovi luoghi coworking conoscendo nuovi ” colleghi ” , o per meglio dire ” collaboratori “, ma avendo sempre e comunque uno spazio in cui smaltire il proprio lavoro.

L’ iniziativa è partita ovviamente dagli Stati Uniti , le stime mostrano che circa il 25 % – 30 % dei lavoratori autonomi preferiscano la condivisione ; il trand è in ascesa e sta contagiando tutte le nazioni del pianeta tanto da spingere i promotori dell’iniziativa a stilare una lista completa dei coworking aperti . Tale ” catalogo ” è consultabile digitando su un qualsiasi motore di ricerca la parola chiave ” coworking Wiki ” e tra le varie nazioni c’è anche l’Italia ( che condivide una rete di spazi nota come CoWo ).

Una delle aziende indicate nel CoWo in particolare nella sezione coworking Napoli è la seochef.it con sede a San Giuseppe Vesuviano : si tratta di una società che permette di affittare una postazione di lavoro comprensiva di scrivania , fax , segreteria , telefono , adsl e sala riunione condivisa ; team di esperti , giovane e preparato , è costituito da web designer , seo specialist , grafic design e copywriter . La società ricerca anche altre figure professionali per questa collaborazione , soprattutto commercialisti , avvocati e programmatori php.

Per qualsiasi informazione viene fornito l’indirizzo e-mail al quale comunicare l’ interesse verso questa soluzione.

Insomma , il coworking rappresenta sicuramente un’ esperienza in grado di ampliare le proprie conoscenze professionali , lavorando in tranquillità e con la massima sinergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.