Come funzionano le campagne pay per click, Google AdWords in primis?

Le campagne pay per click sono campagne pubblicitarie sul web che consentono di pubblicare nelle pagine dei motori di ricerca, o anche su determinati siti internet, brevi annunci testuali. Questi messaggi pubblicitari vengono pubblicati in un apposito spazio dedicato ai collegamenti a pagamento. Quando un utente effettua una determinata ricerca sul motore di ricerca, utilizzando una specifica parola chiave prevista dalla campagna pay per click, vede apparire accanto ai risultati naturali anche gli annunci sponsorizzati.

Di solito la visualizzazione dell’annuncio è gratuita: l’inserzionista paga infatti solo quando l’utente clicca sul messaggio pubblicitario. Il costo di questo click è variabile ed è stabilito da un meccanismo di asta online.

Il programma pubblicitario pay per click più famoso e utilizzato è quello offerto da Google. Le campagne AdWords consentono di pubblicare messaggi pubblicitari nelle pagine di ricerca di Google e, rivolgendosi ad un pubblico già realmente interessato, garantiscono una maggiore percentuale di ritorno sull’investimento. Una campagna ben strutturata, con annunci efficaci e parole chiave pertinenti, può infatti davvero trasformare gli utenti che cliccano in clienti effettivi.

Attivare una campagna di keywords advertising può apparire talvolta molto semplice: in realtà se la campagna non è ben organizzata si rischia di spendere soldi inutilmente. E’ meglio quindi affidarsi ad un professionista delle campagne pay per click, in grado di capire gli obiettivi del cliente, definire il target di riferimento, ideare messaggi efficaci e pertinenti e redigere liste di keywords efficaci.

Non solo! Dopo aver pianificato ed avviato la campagna è necessario monitorarne l’andamento, stilare report dai quali trarre suggerimenti per azioni correttive e miglioramenti e attraverso i quali misurare il ritorno sull’investimento.
Per quel che riguarda le campagne AdWords, è possibile rivolgersi a professionisti la cui competenza è attestata da Google con la certificazione Google Advertising Professionals.

Immagine&Marketing, azienda di Torino specializzata in servizi di web marketing, vanta professionalità ed esperienza nel settore ed è a disposizione per una consulenza gratuita e personalizzata. Per contattare Immagine&Marketing scrivere a [email protected].