Classificazione caldaie Palermo: i modelli in commercio

Una delle prime problematiche affrontate da quanti sono alla ricerca di caldaie a Palermo è comprendere quante tipologie di impianti esistono ed in che modo vengono classificati. Ogni utente in procinto di un acquisto, infatti, avrà esigenze specifiche: non dimentichiamo che si tratta del cuore degli impianti di riscaldamento delle abitazioni.

Per ottenere il massimo in termini di prestazioni e consumi dai vostri impianti, è fondamentale effettuare un acquisto ragionato, che tenga in considerazione la grandezza dell’abitazione e le abitudini del nucleo familiare. Una caldaia acquistata tenendo in considerazione i diversi parametri non sarà soggetta ad inutili sprechi.

Caldaie Palermo: le principali tipologie

A condensazione: si tratta della tecnologia più avanzata. Questo tipo di impianto permette di recuperare parte del calore contenuto nei gas di scarico, sotto forma di vapore acqueo e consente un migliore sfruttamento del combustibile. Consuma meno rispetto a quelle di tipo tradizionali e permette di recuperare una quota di energia del 16% circa.

A premiscelazione: in questo caso, la combustione avviene nel bruciatore, con un ottimo bilanciamento tra metano ed aria: grazie a questo prodotto, i consumi sono ridotti del 10%.

Solare: se siete alla ricerca di una caldaia, ma volete eliminare le emissioni di Co2, allora questa è la giusta soluzione per voi. In questo modo si tagliano le spese di combustibile, poiché si sfrutta il calore solare termico (che si può integrare con gas metano, gasolio o GPL). Bisogna tenere in considerazione le spese si adeguamento degli impianti, ma in ogni caso è una scelta che permette di risparmiare sulle bollette.

Qualche consiglio per la scelta

Prestate sempre grande attenzione alla marcatura CE, che garantisce qualità e sicurezza e ricordatevi di rivolgervi per il montaggio ad un tecnico qualificato e certificato, che dovrà rilasciare la “dichiarazione di conformità dell’impianto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.