Centri fitness e riqualificazione delle strutture ricettive

Senigallia, 03 aprile 2009 – 09:13 AM CEST

Pubblicato il bando dalla Regione Umbria

Poter investire nelle strutture ricettive e nei servizi connessi per innalzare il loro standard di qualità è oggi più vantaggioso per tutta la ricettività localizzata nel territorio Umbro. Infatti, è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1345 del 17 febbraio 2009 il bando per il finanziamento di interventi volti alla riqualificazione della ricettività alberghiera regionale. Si tratta di un’iniziativa di sviluppo legata al POR FESR-FSE 2007-2013 che permetterà alle strutture di potersi rinnovare utilizzando i contributi pubblici senza la necessità di ricorrere a forme di finanziamento e/o leasing.
Tale possibilità volta all’innalzamento degli standard di qualità delle strutture e dei servizi connessi è concessa dalla Regione Umbria ed in particolare dalla Direzione Regionale, Sviluppo Economico e Attività Produttive, Istruzione, Formazione e Lavoro – Servizio Turismo. La Regione concede ai titolari e gestori di strutture ricettive-alberghiere localizzate sul territorio umbro delle agevolazioni fino ad un massimo del 35% della spesa complessivamente sostenuta in regime di “de minimis”.
Tra gli interventi e le spese ammissibili a finanziamento è presente la voce “COMPONENTE INVESTIMENTI” che prevede la possibilità di realizzare, previa approvazione da parte del nucleo di valutazione regionale, un centro fitness a servizio della struttura alberghiera con una superficie minima di 15,00 mq.
La creazione di una sala fitness rientra nel più ampio panorama degli impianti sportivi e ricreativi specificati e classificati per tipologie nell’allegato n. 8 del bando pubblico. Luxtrainer® ha messo a punto una serie di soluzioni fitness che, occupando superfici minime (16 mq) ricavate da stanze pluriuso non utilizzate o adibite a magazzino, sono in grado di rivalutare la struttura ricettiva offrendo ai clienti abituali e a quelli potenziali un motivo in più per continuare a sceglierli per i loro soggiorni.
Infatti, le motivazioni principali che spingono i turisti a scegliere l’Umbria come metà turistica sono diverse. Si va dal turismo religioso a quello artistico-culturale-monumentale, alla bellezza della sua natura a luogo ideale per trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e del benessere. Accanto a queste considerazioni assumono sempre di più importanza l’enogastronomia e gli interessi naturalistici.
A seguito di queste valutazioni, si può affermare che è ormai fondamentale riqualificare l’offerta turistico-alberghiera mediante l’adeguamento e l’innalzamento degli standard qualitativi mediante la realizzazione di spazi dedicati alla cura di sé, al fitness e al piacere del relax.

Tali servizi complementari non sono e non devono essere più previsti e riservati ad un target di nicchia, eccessivamente selezionato ma bensì aperti a chiunque abbia bisogno, anche durante i periodi di vacanza o durante i viaggi di lavoro, di purificarsi dai ritmi frenetici mantenendosi in forma.
A potersi giovare di questi incentivi sono tutte le piccole e medie imprese del settore ricettivo localizzate sul territorio umbro (alberghi, agriturismi, country house, residenze d’epoca) che non devono obbligatoriamente prevedere spazi eccessivamente ampi ma farsi consigliare dallo staff Luxtrainer® la migliore soluzione affinché l’ambiente realizzato rimanga vivibile ed accogliente.

Sul sito Web della Regione Umbria è possibile prendere visione del bando ed effettuare il download dei documenti allegati utili per la presentazione della domanda:

Non aspettare approfitta di questa opportunità…scegli Luxtrainer® come partner commerciale!!!

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Luxtrainer
www.luxtrainer.com

About us
Luxtrainer®, con sede corporate a Senigallia (AN), Italia, è un produttore di attrezzature per il fitness di alta gamma interamente Made in Italy. Vanta un consolidato know-how nel settore delle costruzioni meccaniche e presta grande attenzione al design, alla ricercatezza di materiali e tecnologie avanzate che rappresentano gli elementi che la contraddistinguono sul mercato: non più semplici macchine ma lussuosi elementi di arredo e oggetto dal design unico e sofisticato. Una gamma prodotti innovativa nata per le strutture ricettive che desiderano creare uno spazio dedicato al fitness, professionale ed esclusivo costituita dalla linea isotonica Multistations, Single Circuit™ e Free Weights Corner™.

Luxtrainer®, Luxtrainer logo sono marchi commerciali registrati di proprietà di Luxtrainer® in Italia e in altri Paesi. X1™, X1 logo, X2™, X2 logo, X3™, X3 logo, X4™, X4 logo, Dumbbell Tower™, Dumbbell Tower logo, Superbench™, Superbench logo, Official Luxtrainer Fitness Suite™, Official Luxtrainer Fitness Suite logo, Luxtrainer Financial Service™, sono marchi commerciali di proprietà di Luxtrainer® in Italia e in altri Paesi. Tutti i diritti riservati. Le denominazioni di altre società e prodotti menzionate, sono marchi di proprietà dei rispettivi titolari.