Categoria: Attualità e Società

  • La multa la pago, ma senza più code!

    Sarà che non siamo costretti a togliere i soldi dal portafoglio e consegnarli materialmente in altre mani, sarà per la comodità di fare tutto davanti al pc senza il disturbo di uscire da casa o dall’ufficio, ma la prassi di effettuare pagamenti online diventa sempre più abituale.

    Un tempo all’uscita delle scuole venivano allestite le bancarelle dei libri usati, adesso esistono piattaforme che ricevono annunci da tutta Italia, librerie virtuali alle quali si può accedere tramite bonifico o con Paypal.

    Anche la beneficenza approfitta delle evoluzioni tecnologiche; negli USA, tramite i Random Acts of Pizza, si può addirittura offrire una pizza online a chi naviga in cattive acque.

    E persino le attività meno piacevoli, come pagare multe e bollette, traggono giovamento da questo sistema.

    Dal 1 Giugno 2011 gli abitanti della Provincia di Roma potranno pagare i bollettini attraverso un apposito portale; un cacciatore che intende rinnovare la propria licenza, ad esempio, potrà farlo evitando le infinite attese allo sportello.

    Stesso discorso vale anche per le bollette Telecom, che possono essere saldate tramite il portale P@gonline, e anche per alcune multe.

    Gli uffici del corpo di polizia municipale del Comune di Rimini permettono ai cittadini di pagare le multe già notificate tramite pagamenti online sicuri.

    Gli utenti potranno visionare il verbale e addirittura i fotogrammi dell’infrazione contestata.

    Chissà che un domani anche le proteste susseguenti alle multe non vengano veicolate tramite internet; e se il prossimo passo fossero dei servizi di audioconferenza in cui cittadini e forze dell’ordine possano dibattere la questione ognuno comodamente seduto sulla propria sedia?

  • Il corteggiamento low-cost

    I consigli per conquistare con soli 100 euro

    In tempi di crisi anche i migliori Casanova devono prestare occhio al portafogli. Ed ecco che il club per single di Eliana Monti, specializzato nella ricerca dell’anima gemella, ha stilato una serie di consigli per consentire, anche con pochi euro di conquistare la donna dei sogni.

    La prima regola è snobbare l’intramontabile cena nel classico ristorante di lusso, in favore di un pasto serale in un posto originale. L’ideale può essere fare un pic-nic in riva al mare, dove il budget va investito in una buona bottiglia di vino, oppure improvvisare una cena davanti ad uno degli scenari panoramici della città. O, ancora, puntare su una trattoria di paese o su una pizzeria con specialità di fritti.

    “A rendere speciale una cena non sono tanto le candele accese o la musica di sottofondo, bensì la capacità di mettere chi si ha davanti a proprio agio, proponendogli un contesto affine alle proprie aspettative. Il nostro amante deve pensare che anche se la conoscenza è fresca, la compatibilità è comunque forte” spiega Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single.

    Da non sottovalutare poi la possibilità di condividere insieme la visione di un film romantico. In questo caso un’idea brillante per risparmiare può essere quella di frequentare cinema d’essai, dove è possibile visionare pellicole non attualissime, ma spesso di qualità.

    Un’alternativa può essere quella di sfruttare, specialmente in estate, il cinema all’aperto oppure approfittare della videoteca sotto casa. Attenzione però: l’invito a casa alla prima uscita, anche se si tratta di vedere insieme un bel film, può essere considerato troppo sfacciato.

    “Spesso i film o i libri che ci emozionano possono rappresentare il filo rosso che lega due amanti. Un buon modo per conquistare la propria lei può essere regalarle un dvd del film che preferisce o ancora meglio quello che rappresenta la relazione in divenire. A quel punto l’invito per vederlo insieme è d’obbligo” precisa Eliana Monti.

    Per quanto riguarda i regali che devono colpire nel segno, lo staff del club per single spiega che non è necessario investire un patrimonio per conquistare. E’ meglio puntare su piccoli pensieri, ma significativi, piuttosto che regalare gioielli costosi. Da una parte, infatti, un regalo di questo tipo, nella fase iniziale di un rapporto, può essere considerato superficiale, frettoloso e troppo impegnativo. Meglio puntare su un mazzo di fiori colorati accompagnato però da un bigliettino in cui esprimere sinceramente i propri sentimenti.

    “Dalla mia esperienza per incontrare l’anima gemella è fondamentale essere se stessi e individuare i punti di contatto con il partner. E’ importante stupire, ma in modo naturale, senza strafare” conclude Eliana Monti.

  • Come preparare il fisico agli esami di maturità

    Esami di maturità. Uno scoglio per molti ragazzi tra i 18 e i 20 anni. Uno scoglio duro da superare per svariati motivi : si svolge in estate (caldo e voglia di uscire incidono sullo studio), viene dopo un anno di scuola passata sui libri, la paura e la tensione che comporta un esame. Tutto questo richiede a giovani un grande investimento di energie per sopportare il periodo di stress a cui sono proiettati. Esiste una soluzione per affrontare nel migliore dei modi questo periodo? Gli esperti dicono di sì : alimentazione ed integratori vitaminici.

    Partiamo dall’alimentazione. Sia nel periodo che precede gli esami sia in quello durante gli esami è bene nutrirsi di frutta e verdura uniti ad un giusto apporto di carboidrati. Da non tralasciare sicuramente tutti gli alimenti che contengono triptofano, cioè l’aminoacido che aiuta la sintesi di serotonina , efficace per aiutare il prorpio organismo a restare il più rilassato possibile. Gli alimenti in tal caso sono : yogurt, formaggi freschi e uova. In ogni modo si può sempre consultare il proprio medico per farsi dare un parere sul tipo di strategia alimentare da poter seguire (dieta a zona, dieta metabolica, dieta mediterranea,..) per il periodo carico di stress e di tensione che si deve affrontare.

    Da evitare assolutamente, soprattutto la notte prima degli esami, caffè e cioccolata, in quanto alterano lo status di benessere dell’organismo. Tutto questo va abbinato con giuste ore di sonno in modo tale che il cervello sia riposato e di conseguenza attivo e sempre recettivo.

    Dato il periodo in cui la società italiana si trova ve specificato che è inutile assumere le cosiddette smart drugs nella speranza di ritrovare le energie perdute. Se ci si vuole davvero supportare nel modo più adeguato, si possono assumere integratori vitaminici o proteici per recuperare il giusto apporto energetico.

    Ragazzi preparatevi psicologicamente e fisicamente, e in bocca al lupo a tutti!

  • Prestiti Pensionati: a Torino, fino a 90 anni, è un “gioco da ragazzi”

    E’ ormai un dato di fatto che l’Italia detiene un primato in fattore di qualità della vita, determinando così l’allungarsi costante della vita media.

    Ecco che il mondo finanziario si adegua con nuove formule, studiate espressamente verso il credito ai pensionati: difatti sono sempre più diffusi i prestiti per pensionati fino a 90 anni.

    L’età di chi può chiedere un prestito abbastanza agevolmente si è via via innalzato passando dai 65-70 anni fino agli 80 anni.

    Oggi addirittura si riescono a trovare finanziarie che erogano prestiti anche fino a 90 anni di età.

    Impossibile non considerare che i pensionati sono la fascia più debole della società italiana e si trovano davanti mille problemi, soprattutto di natura economica.

    Richiedere un prestito oggi è possibile, per poter far fronte al caro vita e alle difficoltà improvvise che possono sorgere e che sono tanto più difficili da affrontare quando si è più anziani.

    Esistono varie possibilità di accedere al credito per i pensionati: i requisiti sono leggermente diversi rispetto ai prestiti convenzionali, in quanto possono esserci dei limiti di età stabiliti innanzi tutto dal buonsenso.

    Detto questo, bisogna però dire che sono varie le possibilità di prestiti per i pensionati: basti pensare ai prestiti inpdap per pensionati, ai prestiti con cessione del quinto della pensione e ai prestiti per ultraottantenni, più rari.

    Per poter richiedere un prestito quando si è in età matura, bisogna analizzare la situazione non solo in base all’importo percepito dall’Ente Previdenziale.

    L’aspettativa di vita si attesta oggigiorno su 75-78 anni per gli uomini e 78-82 per le donne: quindi se il prestito erogato scade entro il termine di vita media non si pongono particolari problemi, anche perchè il prestito è assicurato in caso di premorienza.

    In alternativa all’assicurazione, la soluzionepuò essere quella di trovare un garante, ad esempio un figlio o un nipote, che si accolli il pagamento delle rate in caso di premorienza.

    Per valutare al meglio quale soluzione è la più vantaggiosa non resta che rivolgersi a professionisti finanziari che con riservatezza, semplicità e senza bisogno di muoversi da casa propria supportino nella scelta e provvedano al disbrigo delle pratiche.

    Il tutto tramite il telefono o, per i più arzilli, direttamente online.

    I vantaggi di una consulenza gratuita:

    Preventivo Personalizzato Gratuito Tassi Vantaggiosi Velocità di disbrigo ed erogazione Nessuna Motivazione Richiesta Studio di formula “Tutto Compreso” nella Rata Valutazione dell’Assicurazione Vita a copertura dell’operazione Rata Comoda direttamente nella tua pensione

    Non esitare, contatta ora il tuo consulente finanziario gratuito!

  • Gli arredi per allestire un’efficiente postazione di lavoro

    L’evoluzione del lavoro e le sue modalità di svolgimento – i noti lavori atipici o a progetto – porta molti alla scelta di dedicarsi alla propria attività lavorativa all’interno delle mura domestiche. I vantaggi sono diversi: nessuna perdita di tempo negli spostamenti, risparmio economico, libertà nella gestione delle ore da dedicare al lavoro … insomma, si risparmia una buona dose di stress quotidiano. In assenza di un locale studio, la questione sta nello stabilire dove e cosa mettere nel proprio home office, avendo ben presente che l’ufficio in casa perde i suoi vantaggi quando non è ben organizzato e ordinato. La prima importante considerazione per individuare il punto migliore dove andare a collocare la postazione di lavoro riguarda le caratteristiche dell’abitazione: dove si trovano finestre, porte e caloriferi; ma anche gli impianti necessari per installare le attrezzature tecnologiche (spine, connessione Internet …). Inoltre è un monolocale, è un bilocale, com’è distribuito? A proposito di spazi piccoli, un’attenta e ricercata disposizione dei mobili, può offrire in un ambiente piccolo tutto ciò che è necessario, senza rinunciare al design. Per questo esistono proposte di home-office, molto interessanti che vedono le pareti attrezzate del soggiorno già fornite di uno spazio ‘dedicato’, facilmente celabile da ante scorrevoli, affiancabili da leggeri mobili su ruote, che si spostano dove occorre e che hanno tutto quanto occorre a un’efficiente postazione di lavoro. Secondo le necessità funzionali ed estetiche dell’utilizzatore, all’interno dell’elemento strutturale possono essere collocati una serie di accessori: contenitori, piani-scrittoio, postazione computer dalle linee pulite e poco invasivi. Questi possono essere traslati e ruotati a piacimento facilitando la personalizzazione e favorendo la funzionalità. Queste soluzioni d’arredo permettono anche di muoversi più velocemente all’interno dell’ambiente e a non perdere tempo nel prendere le cose e riporle grazie anche a contenitori liberamente posizionabili.Krea propone ottime soluzioni d’arredo e buone idee proprio per organizzare la zona home office all’interno delle pareti soggiorno. Si possono scegliere sistemi modulari di grandi dimensioni, anche ad angolo, in cui l’alternanza di ripiani e vani chiusi crea un gradevole effetto estetico. Così come l’accostamento di finiture diverse, opache e lucide o colorate, in contrasto con il resto della struttura. I nuovi sistemi permettono anche composizioni su misura, dove è possibile scegliere sia forma e dimensioni dei moduli sia il modo di comporli a parete. Dipende dalle esigenze: mensole per lasciare a vista oggetti o libri, vani chiusi se invece il problema è avere spazio per contenere. Piacevole è anche il gioco di volumi in cui l’alternanza di pieni e vuoti crea prospettive sempre sorprendenti. In alternativa alle librerie a spalla – tra cui le classifiche librerie con fianchi e ripiani, o soluzioni con mensole e montanti verticali di metallo, agganciati a soffitto e pavimento oppure alla parete – si possono accostare elementi sospesi, chiusi e a giorno, a mobili bassi che servono anche come piani d’appoggio, oppure i sistemi a boiserie, dove contenitori e mensole sono agganciati a pannelli predisposti. In questi casi mensole, pedane o panche sono le soluzioni più utilizzate per appoggiare le apparecchiature audio e video. Infine esistono anche strutture autoportanti che non hanno bisogno di essere agganciate alla parete per sostenersi. Si possono sistemare anche in posizione centrale o utilizzare come divisori e se le dimensioni dell’ambiente lo permettono possono essere anche a tutta altezza. Per saperne di più visitate i punti vendita krea!

  • Un minuto sul web

    “Che ci vuole, ci metto un minuto”.

    Quante volte abbiamo pronunciato queste parole?

    Un minuto, un tempo limitato nel quale si possono svolgere poche attività, magari una sola e nemmeno troppo impegnativa.

    Eppure in quello stesso minuto ogni altra persona in tutto il mondo sta facendo la stessa cosa, così quel minuscolo spazio temporale diventa un contenitore dalle dimensioni incalcolabili.

    Ma qualcuno ha provato a contarle; c’è chi mangia, chi dorme, chi ride, chi lavora…e c’è chi naviga su internet!

    Il sito Go-Gulf.com ha pubblicato di recente un’immagine con una grafica ricca d’informazioni dal titolo “60 Seconds – Things That Happen On Internet Every Sixty Seconds”, attraverso la quale ha cercato di riassumere tutto ciò che viene fatto in rete nello spazio di sessanta secondi.

    Ovviamente non si può verificare con certezza se i numeri riportati corrispondano al vero, ma diversi esperti dell’attività sul web sono concordi nel ritenerli plausibili.

    Alcuni dati?

    Su Skype vengono svolti oltre 370.000 minuti di chiamate vocali, nascono 320 nuovi account su Twitter e 120 su LinkedIn, vengono aggiornati 695.000 status su Facebook e svolte 694.445 ricerche su Google.

    70 domini vengono registrati, 60 nuovi blog pubblicati, 600 video caricati su Youtube, 13.000 applicazioni per IPhone scaricate.

    Il numero più eclatante però è un altro; sono ben 168 milioni le email che vengono inviate!

    Oltre ai messaggi di lavoro e di amici e parenti la crescita di questo numero è dovuta all’incremento dell’email marketing; il bisogno delle aziende di interagire direttamente con l’utenza ha favorito la moltiplicazione di società specializzate in attività di direct email marketing.

    Non manca comunque il lato negativo: quante di queste email sono in realtà spam? Il sito non lo dice…Per scoprirlo aspettiamo il prossimo conteggio!

  • La citta del Sogno la prima città virtuale

    Nasce ufficialmente la Città del Sogno, la prima città virtuale in web che mira a raggiungere tutte quelle barriere, simbolo di un’Italia non ancora al passo con i tempi dove il quotidiano non restituisce la doverosa dignità a tutti. La Città del Sogno, raggiunte le barriere di qualsiasi natura, culturali, sensoriali, architettoniche …e logistiche, si propone di fare Rete sull’intero territorio della Provincia di Varese con l’obiettivo di creare sinergie e servizi, progettazione e partner ship al fine di riqualificare il nostro territorio. Un problema rilevante mai affrontato e risolto definitivamente aldilà delle normative e della buona volontà. “Fastidioso, pesante, complicato e duro il fardello del limite alle fantasie dell’uomo ed ai suoi sogni d’eternità. Difficile muovere il proprio corpo escludendolo dalla forma e dall’atletismo. Per l’intero arco della vita siamo formati e ossessionati dal principio superficiale del benessere ed infarciti di immagini associate al corpo sano e vigoroso. Trasciniamo la nostra massa di materia, preoccupati di apparenze e solitarie torture, impegnati in spietate gare per ostentare perfezioni inesistenti. E dunque quale brivido ci percorre la schiena quando siamo obbligati a guardare! Soltanto a guardare…” nasce quindi un progetto costruito in un anno di lavoro , fatto di suoni, di testi, di voci e di colori…. un primo tragitto virtuale, inedito e moderno, arricchito dalla sensibilità delle esperienze reali che vengono narrate e che sono custodite nei cuori di coloro che hanno operato per una nuova forma di comunicazione. Una comunicazione che va oltre le leggi e le numerose scritture che riempiono le nostre biblioteche

    http://www.cittadelsogno.handiamoltre.it/3dcds/index.html

  • Rinnovare casa su internet

    Se vi siete appena trasferiti in una nuova casa o se invece volete semplicemente ritoccare qua e là l’arredamento della vostra dimora, internet potrebbe davvero darvi una mano. Tra l’altro, se pensate che l’aiuto massimo che la rete possa offrirvi sia un elenco di indirizzi dei centri specializzati presenti nella vostra città, allora vi sbagliate di grosso. In che modo, infatti, potreste utilizzare il web? Ecco qui di seguito qualche esempio.

    In primo luogo, cercando su un motore di ricerca parole come “poltrone on line” vi si parerà davanti una serie di siti che elencano non solo gli articoli in vendita, ma anche caratteristiche, prezzi, materiali, marchi. Addirittura, nei casi più sofisticati, alcuni siti offrono ai clienti la possibilità di essere aiutati da un designer che ha il compito di consigliare il prodotto più adatto all’ambiente di destinazione e allo stile dell’appartamento (o dell’ufficio, nel caso in cui si tratti di un ambiente professionale).

    Lo stesso discorso vale per l’arredamento in generale di ogni singola stanza, sempre, in alcuni casi, con il consiglio dell’architetto on line, che offre risposte ai più vari problemi di arredamento. E poi ci sono sempre le riviste specializzate di arredamento piene di consigli e novità sulle ultime tendenze. Per arredare con lo stile migliore il vostro appartamento.

  • Affitti irregolari, oltre un milione in Italia

    Incrociando l’insieme dei dati inerenti le dichiarazioni dei redditi e catastali, con le informazioni raccolte dal Dipartimento delle Finanze, in collaborazione con l’Agenzia del Territorio e Sogei, si sono riusciti ad evidenziare alcuni dati riguardanti l’evasione nell’ambito delle locazioni immobiliari. E’ possibile calcolare circa 3.8 milioni di locazioni “in chiaro” e intorno ai 4.3 milioni sono le famiglie che fanno dichiarazione di trovarsi in affitto. Secondo la Cgil questi dati permettono di affermare ben mezzo milione di abitazioni mancherebbero all’appello, a questi poi vi sono da aggiungere i “finti comodati”, locazione a stranieri irregolari ed occasionali/estive. Tra le città maggiormente interessate al fenomeno troviamo senza dubbio Brescia. I controlli recentemente effettuati sul territorio dalla Guardia di Finanza a riguardo delle utenze, hanno posto in evidenza fonti d’evasione ulteriori: in diverse città universitarie. I neolaureati, nel 25% dei casi, dichiarano di abitare o aver abitato “in nero”, spesso tale soluzione viene “proposta” dalla proprietà in cambio di uno sconto sul canone di locazione; in risposta a questo si è riusciti a mettere in luce entrate nei conti bancari dei proprietari che questi ultimi non sono stati in grado di chiarirne la provenienza portando così alla luce contratti di comodato registrati, ma falsi. Ultimi controlli di settore hanno rivelato registrazioni di locazione che riportano l’importo di un singolo mese invece che quello di un anno, il tutto inerente a patrimoni che includono capannoni ed uffici, molto spesso affittati ad extracomunitari. Per maggiori informazioni: costruzioni San Giovanni in Persiceto

  • Emergenza rifiuti Napoli, Ambrogio Crespi lancia un video speciale per raccontare la situazione rifiuti

    Mr. Blog NapoliL’emergenza rifiuti continua ad affliggere Napoli e i dirigenti della Lega Nord fanno ostruzionismo nei confronti del decreto che dovrebbe salvare la citta’ partenopea dalla spazzatura. Ambrogio Crespi, con un video speciale realizzato da Mister Blog, chiede che la citta sia aiutata ad uscire da questa situazione. A Napoli ci sono forti rischi per la salute dei cittadini, giorni fa e’ stato lanciato il pericolo epidemia, e ora si presenta anche il problema diossina, dovuto ai roghi dei cassonetti. Infatti recenti studi hanno dimostrato che la diossina emessa nell’atmosfera con gli incendi della spazzatura equivale a 10 anni di utilizzo del termovalorizzatore.

    Le tonnellate di rifiuti che vediamo in televisione ogni giorno “deturpano la bellezza sfavillante della ‘gemma’ partenopea”, cosi’ il direttore del giornale Clandestinoweb.com Ambrogio Crespi commenta quanto si vede nei telegiornali. Secondo Crespi “nessuno di noi deve restare fermo a guardare”, e inoltre sottolinea che “il patrimonio artistico di Napoli e’ proprieta’ e vanto nazionale ed e’ necessario l’appoggio e la partecipazione di tutti per far tornare a splendere questa magica citta’”.

    Per Ambrogio Crespi, Napoli e’ “arte, cultura bellezza. Va salvaguardata e difesa anche da una Lega Nord che, offendendo Napoli e i napoletani, dimostra di aver perso ormai ogni parvenza di italianita’. Rivogliamo la nostra Napoli. Rivogliamo cio’ che e’ nostro, perche’ Napoli è di tutti gli italiani.

    Guarda il video su YouTube: http://youtu.be/IdPl0tw_xlc

    ***

    [email protected]
    3296261800