Capelli deboli o alopecia? Dalla Cosmesi Naturale la Soluzione Efficace

I capelli sono un elemento importante nell’espressione della bellezza e del fascino individuale. Alcuni fattori esterni, come smog ed agenti atmosferici, ed interni, come stress, cattiva alimentazione, ecc. li rovinano, rendendoli fragili e favorendone la caduta.

La cosmesi naturale può offrire un aiuto concreto nel proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, prevenirne la caduta e favorirne la ricrescita anche in caso di alopecia androgenetica, mediante soluzioni efficaci, sane e collaudate.

Per avere dei capelli sempre forti, sani e lucenti, puoi usare il succo d’Aloe come balsamo dopo il normale shampoo. Friziona delicatamente per alcuni minuti e lascia agire per altri dieci. Il risultato sarà sorprendente. Tutto ciò è dovuto alla ricchezza dei principi attivi dell’Aloe, che nutrono, rinforzano e stimolano il cuoio capelluto.

Ecco un valido rimedio naturale proposto dalla tradizione russa: unisci un cucchiaio di succo puro al 100% d’Aloe con del miele e dell’olio di ricino in pari quantità. Massaggia i capelli con la mistura ottenuta. Lascia riposare per mezz’ora circa, ripetendo il trattamento ogni settimana. In questo modo si limitano i danni provocati dall’elevata esposizione agli agenti atmosferici come il sole, od agenti chimici, quali le tinte o le permanenti, che tendono a sfibrare la struttura cheratinica del capello.

In caso di forfora, per rallentare la desquamazione dello strato corneo del cuoio capelluto, che funge da difesa per il capello da attacchi esterni, si possono avere ottimi risultati con trattamenti a base d’Aloe. La soluzione proposta è molto valida perché nutre l’epidermide che ospita il capello stesso, fornendo i migliori composti rivitalizzanti. La forfora è in genere riconducibile a problemi di fegato, stress o cattiva alimentazione.

L’inositolo e la treonina contenuti nell’Aole svolgono azione lipotropa, migliorando la funzionalità epatica. Gli enzimi digestivi aiutano la digestione, riducendo il sovraccarico di lavoro e le altre sostanze coadiuvano la ricostituzione tissutale del cuoio capelluto. Perciò il consiglio è di bere 2 cucchiai (25 ml) di succo puro al 100% d’Aloe prima dei pasti ed a giorni alterni frizionare con molta delicatezza i capelli con un preparato così composto: unisci succo puro d’Aloe con brandy ed olio di ricino in parti uguali e, dopo aver posto la lozione sui capelli con un delicato massaggio, lascia riposare per alcune ore. Lava poi con abbondante acqua.

Caduta dei capelli ed alopecia androgenetica: ecco i nemici numero uno della bellezza dei capelli, soprattutto per l’uomo (ma il problema è in crescita anche nel sesso maschile). Questa condizione può essere dovuta a fattori ereditari (tipicamente nell’alopecia androgenetica), oppure contingenti, come stress e cattiva alimentazione.

Grazie alle sue preziosissime sostanze naturali, l’Aloe Vera è impiegata con successo anche in prodotti di cosmesi naturale contro la caduta dei capelli e coadiuvanti la ricrescita. Fra le varie proprietà benefiche, l’Aloe Vera ha anche una caratteristica che la rende molto utile allo scopo: si tratta della sua acidità, cioè il pH. L’Aloe Vera infatti ha un pH pari a 6, debolmente acido e molto vicino a quello della pelle, che si attesta attorno a valori di 5,5.

Questa caratteristica dà all’Aloe un alto potere penetrante per l’insieme dei suoi nutrienti, che rivitalizzano il bulbo pilifero, rinforzandolo ed alimentandone nuovamente la ricrescita. Ecco quindi che, ancora una volta, è la Natura a fornirci rimedi sani ed efficaci, validi sostituti di cure farmacologiche che portano inevitabilmente con sé diversi effetti collaterali.

Oltre all’uso di prodotti di cosmesi naturale specifici a base di Aloe Vera, si può quindi consigliare anche l’applicazione di gel d’Aloe mattino e sera, per alcuni mesi, sulla parte interessata. Gli indiani d’America usavano applicare il gel la sera e toglierlo il mattino dopo, lavando i capelli e massaggiandoli molto dolcemente. In questo modo si riattiva il cuoio capelluto ed i capelli crescono più sani, forti e luminosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.