Baleari… che passione!

Ci sono luoghi magici…luoghi colmi di storia, di profumi e di “infinita leggerezza”.
Le Isole Baleari sono senza ombra di dubbio parte di questi.
In questa breve introduzione al sogno estivo, voglio rendere palpabile ciò che trasmettono queste meravigliose isole, accompagnare voi lettori Evolution Travel in una pre-vacanza indimenticabile. Maiorca, soprannominata fin dall’antichità “la sorella maggiore” offre un soggiorno speciale a chiunque la visiti; accoglie le più diverse tipologie di turismo; chi ama il completo relax, gli appassionati di trekking, chi cerca una vacanza culturale, gli amanti di golf e dei centri spa.

Attualmente gran parte del territorio Maiorchino è protetto; tra le varie zone spicca il primo
parco nazionale marittimo terrestre della Spagna: Cabrera, la quinta isola dell’arcipelago.
Nello specifico le Isole Baleari sono: Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera (queste ultime due chiamate dall’antichità “le pitiusas”, isole dei pini) e la meno nota Cabrera.
Cabrera, accoglie una gran varietà di ricchezze naturali e vanta uno dei fondali marini meglio conservati del mediterraneo con oltre 200 specie diverse di pesci. Amata da chi si dedica al birdwatching, in quanto importante rotta migratoria di 150 specie di uccelli sia nel passaggio primaverile che in quello autunnale.

E’un isola completamente vergine e per questo non si ha la possibilità di pernottarvi ma solamente di visitarla durante il giorno, raggiungibile, con partenze giornaliere da Porto Petro (Maiorca), tramite traghetto. Chi volesse recarsi su quest’isola con la propria imbarcazione o chi fosse interessato ad immersioni, deve sapere che va richiesta l’autorizzazione alla segreteria del parco.
l’isola più a nord è Minorca, definita dagli antichi romani “la sorella minore” per poterla facilmente distinguere da Maiorca. Che dire di questa meravigliosa oasi di pacE’Un connubio perfetto tra relax, ottima cucina e paesaggi incredibili. Gli abitanti del luogo si sono battuti parecchio (e tutt?ora continuano a farlo) per poter preservare questo indescrivibile paradiso. Minorca è infatti tra le quattro la meno turistica; capace di lasciare a bocca aperta qualsiasi tipo di viaggiatore; stupefacente il contrasto a livello paesaggistico tra il nord e il sud.
Noi italiani preferiamo il sud, con lunghe spiagge bianche e mare azzurro cristallino; ma vi posso assicurare che la parte nord con cale rosso fuoco lambite dal verde smeraldo del mare vi lasceranno completamente senza fiato…
Insomma una vacanza tutta da scoprire; ma sicuramente non indicata a chi cerca divertimento sfrenato o feste in spiaggia sino al mattino.

Per chi appunto vuole un soggiorno “da sballo” non posso che consigliare la famosissima Ibiza; unica nel suo genere e molto apprezzata dai giovani per l’inconfondibile “tirar tardi!!! Ma Ibiza non è solo discoteca… è molto, molto di più! Alcuni ignorano la forza che madre natura gli ha volutamente concesso: è uno dei pochissimi luoghi in cui la cultura punica e quella romana hanno convissuto pacificamente producendo tesori archeologici unici.
Lo svilupparsi del movimento hippies durante gli anni ’60 ha conferito all’isola un gran potenziale creativo ed intellettuale che dura ancora oggi… Che dire? Provare è il modo migliore per rendersi realmente conto che esiste un’Ibiza ben lontana da quella pubblicizzata sui cataloghi.
Un’isola sorprendentemente varia, con valli verdi, saline e antichi borghi rurali. Le saline dove tutto a Settembre si tinge di rosa; dove i fenicotteri atterrano leggiadri per potersi cibare e tingere le proprie ali: questo succede alle pitiusas; uno spettacolo surreale, un paesaggio lunare…

Formentera, “l’isola felice”, la piccola della famiglia è in verità quella che richiama a sè il più grande numero di visitatori durante il periodo estivo e nessun programma di “foto ritocco” potrebbe paragonarsi alla realtà delle sue distese di sabbia bianchissima e delle acqua cristalline. Chi meglio di lei vi può viziare?

Insomma: scegliete l’isola che più vi assomiglia, partite e lasciatevi sorprendere!

Consuelo Trematore
Consulente di viaggi online Evolution Travel e Promotore di Riferimento Prodotto (PRP) Isole Baleari

http://www.evolutiontravel.net/etnews/2012-04.php#art03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.