Autonomia e salute sul lavoro

Tutti coloro che si occupano di stress lavoro correlato e i professionisti che sono alle prese con l’adeguamento alla normativa che impone una valutazione dei rischi psicosociali in azienda, conoscono Robert Karasek e il suo JCQ- Job Content Questionnaire, strumento ampiamente utilizzato nei contesti di lavoro per la rilevazione dello stress.

Pochi però hanno avuto la possibilità di approfondire l’elaborazione del suo Modello che concretizza il suo pensiero rispetto alla condizione di strain percepita dal lavoratore in particolari contesti e ambienti lavorativi. Questo perché l’opera di Karasek non è mai stata interamente tradotta in italiano.

Edizioni FerrariSinibaldi, marchio editoriale di SIPISS Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale da anni impegnata nello studio e nella ricerca psicosociale, ha deciso di colmare questo vuoto conoscitivo, traducendo l’opera “Healty Work” (titolo italiano “Autonomia e salute sul lavoro”) e tributando così il giusto merito a colui che per primo si è interessato ad argomenti tanto attuali.

L’opera, oltre ad approfondire da un punto di vista teorico il modello domanda/controllo di Karasek, affronta il delicato tema della correlazione tra malattie fisiche, in particolare di natura cardiovascolare, e condizioni di lavoro, portando all’attenzione del lettore le evidenze che ne dimostrano incidenza e diffusione tra diverse categorie di lavoratori.

“Autonomia e salute sul lavoro” si propone come una fondamentale lettura per tutti coloro che vogliono scoprire le radici di un ambito di studio in rapida crescita, per coloro che utilizzano il JCQ e intendono approfondirne la matrice teorica e per i professionisti che sono chiamati a occuparsi in azienda della salute dei lavoratori.

A partire dal 16 ottobre, Autonomia e salute sul lavoro sarà disponibile in esclusiva alla Libreria Hoepli di Milano per una settimana o sul sito delle Edizioni FerrariSinibaldi www.edizioniferrarisinibaldi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.