Alla scoperta del Trentino

Il Trentino è ben noto per le sue famose stazioni sciistiche e per molte località di villeggiatura sia invernale che estiva, ma molte sono le località meno celebri che tuttavia meritano senz’altro una visita, per caratteristiche paesaggistiche o storico-artistiche.

Un borgo particolarmente interessante, ad esempio, è Telve in Valsugana, sulle pendici del monte Salubio. Prendendo alloggio in un agriturismo a Telve, che si potrà trovare con l’ausilio di Internet, si avrà l’occasione di visitare questo villaggio dalla particolare struttura urbanistica fatta a “cormei”; questi sono dei rioni costituiti da edifici costruiti senza soluzione di continuità attorno a degli spazi aperti, come piazzette, fienili, orti.

Nei pressi del paese si trovano Val Calamento, solcata dal torrente Maso, un affascinante luogo dove la natura regna intatta, e l’Oasi di Valtrigona, protetta dal WWF.

Prenotando un agriturismo a Terlago, vi garantirete un soggiorno in un altro angolo del Trentino da scoprire, dove potrete fare sia passeggiate a piedi e a cavallo, sia belle pedalate in mtb, sia un tuffo nel lago che, insieme ad altri due, ha dato origine al toponimo. Ma Terlago non è solo una perla di natura a dieci minuti da Trento, ma è anche interessante per numerosi edifici storici, primo fra tutti il castello dei conti di Terlago, seguito dalla chiesa di S. Pantaleone, dalla torre di Braidone, da Palazzo Altenpurger, Palazzo Cesarini Sforza, Palazzo Tabarelli de Fatis, Palazzo Mamming e Palazzo Mazzonelli e Paissan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.