Sarà che non siamo costretti a togliere i soldi dal portafoglio e consegnarli materialmente in altre mani, sarà per la comodità di fare tutto davanti al pc senza il disturbo di uscire da casa o dall’ufficio, ma la prassi di effettuare pagamenti online diventa sempre più abituale.
Un tempo all’uscita delle scuole venivano allestite le bancarelle dei libri usati, adesso esistono piattaforme che ricevono annunci da tutta Italia, librerie virtuali alle quali si può accedere tramite bonifico o con Paypal.
Anche la beneficenza approfitta delle evoluzioni tecnologiche; negli USA, tramite i Random Acts of Pizza, si può addirittura offrire una pizza online a chi naviga in cattive acque.
E persino le attività meno piacevoli, come pagare multe e bollette, traggono giovamento da questo sistema.
Dal 1 Giugno 2011 gli abitanti della Provincia di Roma potranno pagare i bollettini attraverso un apposito portale; un cacciatore che intende rinnovare la propria licenza, ad esempio, potrà farlo evitando le infinite attese allo sportello.
Stesso discorso vale anche per le bollette Telecom, che possono essere saldate tramite il portale P@gonline, e anche per alcune multe.
Gli uffici del corpo di polizia municipale del Comune di Rimini permettono ai cittadini di pagare le multe già notificate tramite pagamenti online sicuri.
Gli utenti potranno visionare il verbale e addirittura i fotogrammi dell’infrazione contestata.
Chissà che un domani anche le proteste susseguenti alle multe non vengano veicolate tramite internet; e se il prossimo passo fossero dei servizi di audioconferenza in cui cittadini e forze dell’ordine possano dibattere la questione ognuno comodamente seduto sulla propria sedia?
Lascia un commento