5° Convegno Nazionale: Psicopatologia e lavoro. Lo stress, il rischio e la malattia – 6 novembre 2014 – Milano, Camera del lavoro

La quinta edizione

In questa edizione del Convegno, ci si propone di mettere in luce come gli ambienti di lavoro siano caratterizzati da un continuum lungo il quale i lavoratori si distribuiscono dando luogo a un ventaglio di condizioni di salute e malessere che possono assumere vari livelli di severità.

Immaginando i luoghi di lavoro possiamo sì immaginare che vi siano persone che godono di una buona salute psichica e altre che invece lamentano un disagio profondo. Ma nel mezzo, ed è la stragrande maggioranza, vi stanno individui che soffrono di stress lavoro correlato così come lavoratori che, per la natura stessa della propria attività, sono esposti a rischi importanti per lo sviluppo di malattie psichiche.

A chi si rivolge

Il Convegno si propone come un’importante occasione per leggere e ri-leggere i nostri ambienti di lavoro e lo stato di salute di coloro che li vivono.

L’occasione è quella di affrontare l’argomento sotto diversi punti di vista e con il contributo di differenti discipline, dalla medicina alla psicologia basandoci oltre che su dati statistici e competenze tecniche, anche su esperienze sul campo.

Il programma

Le macro aree tematiche affrontate saranno: il benessere dei lavoratori, i cambiamenti nella percezione e nell’esperienza dello stress tra i lavoratori, i fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologie nell’ambiente di lavoro e, infine, la malattia psichica conclamata o diagnosticata.

Segreteria organizzativa

Via Ciro Menotti 9