2Zeta: Insonorizzare impianti di riscaldamento e condiziona

Con l’avvicinarsi della bella stagione, il problema del rumore prodotto da impianti di condizionamento aumenta e di conseguenza anche la richiesta da parte dei tecnici di settore per richieste di questo tipo. 2Zeta tratta quindi il tema dellinsonorizzazione del rumore di impianti di riscaldamento/condizionamento relativo a edifici residenziali, commerciali e uffici in un articolo dedicato. Non è però un argomento banale, perché deve tenere conto sia dell’aspetto acustico che del trattamento dell’aria: il rumore prodotto da questo tipo di impianti (gruppi frigo, condizionatori, pompe di calore) è di origine meccanica e aerodinamica e la fonte di rumore più importante è costituita dal o dai ventilatori (in mandata e in ripresa). Risulta quindi importante considerare sempre i due aspetti:

• Acustico: livello di pressione sonora a N metri e livello di potenza sonora in dB(A)
  • Ventilazione: portata d’aria in mc/h e perdite di carico ammissibili

Un esempio di caso trattato da 2Zeta è quello di un gruppo frigo che si trovava in un cortile interno a pochi metri dall’abitazione disturbata. L’intervento in questo caso è stato quello di contenere il gruppo all’interno di una cofanatura fonoisolante fonoassorbente inserendo in aspirazione dei setti dissipativi e in espulsione un silenziatore. Per maggiori approfondimenti si invita a visitare il sito di 2Zeta, nella sezione case history.

2Zeta S.r.l. è un’azienda con sede a Bastia di Rovolon (PD) che opera da anni su temi come l’insonorizzazione industriale, l’acustica architettonica ed edilizia, la ventilazione e il trattamento dell’aria, l’abbattimento del rumore esterno.