2Soft di TEAM 7, leggero come il battito d’ali di una farfalla

TEAM 7, l’azienda austriaca leader in Europa nella produzione di cucine, mobili e complementi d’arredo in legno massello naturale, lavora da sempre con il miglior designer del mondo: la natura. Le peculiarità di TEAM 7 sono la produzione di mobili eco-sotenibili, la passione per il legno naturale e la lavorazione artigianale. Le sette essenze utilizzate (rovere, noce, acero, ciliegio, ontano, faggio, faggio selvatico) provengono tutte da alberi di latifoglie Europei, gestiti in maniera sostenibile. Il processo produttivo è specifico ed adattato alle richieste del cliente cui è garantita una produzione artigianale interna, altissima qualità dei materiali e della lavorazione unita al trattamento naturale del legno – il tutto certificato e garantito ISO 14001 e ISO 9001.

L’arredo per il soggiorno e la sala da pranzo necessitano di soluzioni adattative che permettano di soddisfare i bisogni primari dell’abitare contemporaneo, quali la comodità e la praticità. I tavoli allungabili NOX e MAGNUM rispondono proprio a questi bisogni perché possono allungarsi, alcuni fino a 1.20 m, offrendo spazio in più, con la leggerezza del battito d’ali di una farfalla.

La tecnologia di estrazione 2Soft, interamente progettata e sviluppata da TEAM 7, è un sistema altamente innovativo che permette di aprire e chiudere dolcemente, in modo raffinato, con una sola mano e senza doverne accompagnare il movimento, i piani estraibili dei tavoli che, grazie alla loro speciale chiusura a libro, ricordano il battito d’ali di una farfalla sia per il movimento che per la loro leggerezza.

L’estrema delicatezza, la semplicità d’uso e l’esclusivo comfort offerti dalla tecnologia 2Soft sono resi possibili grazie a due cilindri di smorzamento integrati che interagiscono tra loro e che sorreggono e comandano il movimento della prolunga con apertura a libro. Quest’ultima, una volta richiusa, scivola e si nasconde perfettamente sotto il piano del tavolo, incorporandosi e appoggiandosi delicatamente, senza inserzioni aggiuntive, al suo supporto. I tavoli dotati di questa tecnologia sono innovativi, silenziosi e si lasciano trasformare con estrema facilità.

2Soft di TEAM 7 http://www.youtube.com/watch?v=pmC-MFxNisI&feature=context-chv

Tavolo NOX – Design Jacob Strobel

Il tavolo NOX di TEAM 7 è un capolavoro della natura, prodotto in legno naturale al 100%, si caratterizza per diversi particolari: il piano è spesso 3.8 cm, è stondato in senso inverso ai bordi ed è trattato solo con oli naturali che conferiscono al legno caratteristiche uniche rendendolo estremamente liscio, morbido e setoso al tatto.

Il tavolo NOX presenta inoltre delle caratteristiche che lo rendono funzionale, conferendogli il design unico e caratteristico di TEAM 7. Il tavolo in versione allungabile è dotato del sistema di estrazione sincronizzata 2Soft che crea lo spazio per altre quattro persone: il piano slitta su entrambi i lati senza spostare in alcun modo le gambe, lasciando comodi e seduti gli ospiti, e svela la prolunga, da 60 o 120 cm, che si apre a libro, donando al tavolo una lunghezza fino a 3.45 metri. La versione con i pattini in metallo lascia sufficiente spazio per sedersi comodamente anche nelle versioni di piccole dimensioni o sul lato corto.

Il tavolo NOX è disponibile in due larghezze, tre lunghezze e con la prolunga da 60 o 120 cm, oppure in versione fissa, senza allunga. Alle tipiche 7 essenze di TEAM 7, se ne aggiungono altre tre: rovere trattato a olio bianco, rovere selvatico e noce selvatico – la versione selvatica è caratterizzata da particolari, che rendono unico e vivo il legno, come i nodi e la spiccata venatura. La fuga al centro del tavolo può essere chiusa con un listello di metallo lucido, opaco o palladio lucido, oppure può rimanere aperta.

Tavolo MAGNUM

Il tavolo MAGNUM dalle linee rette e pulite, incarna la perfezione del purismo caratterizzante il design contemporaneo e lascia dispiegare nell’ambiente le proprietà caratteristiche del prezioso legno naturale. E’ il tavolo con cui TEAM 7 si lascia raccontare, premiato Red dot Design Award, e che meglio descrive il linguaggio lineare e semplice delle forme, lo straordinario artigianato e la tecnica raffinata con cui esso è disegnato e costruito. Il tavolo può essere allungato tramite il meccanismo di estrazione 2Soft, che permette di estenderlo di 50 cm o 1 m, arrivando fino a 3.5 m e, grazie alle micro rotelle posizionate sotto le due gambe dal lato dall’allunga, l’apertura è estremamente comoda e leggera.

Il tavolo MAGNUM, grazie alle allunghe invisibili nel profilo, si presenta pulito nelle forme ed è disponibile in ben otto essenze (anche in rovere trattato a olio bianco), in tre larghezze e otto lunghezze. L’allunga si presenta in vetro lucido di cinque colori diversi (bianco, antracite, nero, sabbia, selce, fango e grigio) o vetro opaco in bianco o nero.

………………………………………………………….

TEAM 7 Natürlich Wohnen GmbH

………………………………………………………….

TEAM 7 nasce oltre 50 anni fa’, da una piccola falegnameria di Ried im Innkreis nel cuore dell’Austria settentrionale e, oggi, si attesta come il leader europeo nella produzione di mobili in legno massello naturale. Da allora lo spirito pionieristico dei proprietari e la loro sensibilità verso il rispetto della natura, tradotto in una produzione eco sostenibile, hanno permesso che la passione per la lavorazione del legno si unisse al design contemporaneo. Il processo di produzione è altamente personalizzato in tutte le sue fasi: dalla singola scelta del materiale alla composizione modulare che più si adatta all’ambiente abitativo del cliente. TEAM 7 oggi conta sulla collaborazione di 630 dipendenti, suddivisi nelle sue due sedi austriache. La produzione comprende cucine, tavoli, sedie, complementi soggiorno, tavoli bassi, oltre che l’arredo completo per la zona notte e l’home office. TEAM 7, it’s a tree story.

Ufficio Stampa Italia:

BLU WOM