Banche, la BCE è preoccupata di quel che accadrà quando gli stimoli verranno tolti

Dopo una lunghissima e pesantissima crisi, qualche spiraglio di ripresa si vede finalmente con chiarezza. Tuttavia, per il mondo delle banche la situazione potrebbe riservare pessime sorprese dietro l’angolo. Ed è la stessa BCE che lancia il monito forte di guardare con attenzione i propri bilanci.

La BCE avverte le banche

bancheQual è il rischio? Finora la scialuppa di salvataggio lanciata dallo Stato, ha consentito a molte imprese di rimanere vive malgrado la crisi. Ma prima o poi questo paracadute dovrà essere ridimensionato e addirittura progressivamente eliminato. Sarà a quel punto, secondo la BCE, che potrebbero emergere scenari pesanti per le banche, con molti crediti che si deterioreranno.

Gli stress test e gli scenari

Addirittura, secondo gli stress test sui bilanci bancari che l’Authority sta effettuando, i fallimenti di imprese e altre possibili eventi di deterioramento aziendale, potrebbero avere forti ripercussioni sui bilanci delle banche non solo in caso di scenario negativo, ma finanche nello scenario di base.
In pratica occorre prepararsi a situazioni difficili, che soltanto uno scenario molto positivo (ossia fin troppo ottimistico) potrebbe ridimensionare.

I crediti a rischio

Per questo motivo il Consiglio di Vigilanza della Bce, ha sollecitato tutte le banche dell’area Euro a inviare segnali in tempo reale in caso di “deterioramento della qualità degli attivi“.
La Eurotower sottolinea infatti come sia essenziale che le aspettative riguardanti la copertura degli Npl non vengano ulteriormente modificate.

Bisogna a tal proposito evidenziare che gli ultimi dati relativi all’Italia, evidenziano che sono attive moratorie su prestiti per circa 158 miliardi. Sono coinvolti 1,5 milioni di clienti delle banche, tanto imprese (esposte per 123 miliardi) quanto famiglie (esposte per 29 miliardi). A preoccupare ulteriormente è che una fetta di questa esposizione delle famiglie riguarda il mutuo per la prima casa.
La situazione potrebbe diventare potenzialmente grave, non soltanto per le ripercussioni sui bilanci delle banche e sul loro Money Flow index, ma anche per questini di carattere puramente sociale.