Acquavite Italia è si distillati, liquori e bere consapevole, ma è anche evento su scala Nazionale che si fa veicolo di trasmissione culturale, quale è il bere consapevole e di qualità, ma non solo, e pertanto ad esso si associano importanti attività di valore culturale. Saranno infatti organizzate delle visite guidate alla Galleria Nazionale del’Umbria e presso il Museo Civico di Palazzo della Penna, totalmente gratuite e a numero di partecipanti limitato, nei giorni di svolgimento della manifestazione, per i visitatori della Mostra Mercato che prenoteranno la visita all’ingresso dell’evento o tramite e-mail.
Le visite alla Galleria Nazionale si svolgeranno nei giorni di venerdì 28 gennaio alle ore 16.30, sabato 29 gennaio alle ore 11.00 e alle ore 16.30 e domenica alle ore 11.00. Esse avranno un numero limitato di partecipanti che non potrà superare i 20 iscritti alla volta. Le collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria sono ospitate dal 1878 ai piani superiori di Palazzo dei Priori , uno dei più interessanti esempi di edilizia civile gotica in Italia.
La raccolta museale è la più esaustiva e completa della regione, per la varietà e la molteplicità delle testimonianze artistiche pertinenti ad un arco cronologico compreso tra il XIII e il XIX secolo. Parte dei lavori qui conservati costituivano il ricco patrimonio ad uso didattico dell’Accademia di Perugia, fondata nel 1573. Ad esse si aggiunsero opere donate da privati e quelle demanializzate dopo i provvedimenti di soppressione degli ordini e delle corporazioni religiose, emanati prima dal governo napoleonico e in seguito dallo Stato italiano.
Mentre le visite al Palazzo della Penna saranno quotidianamente suddivise in due turni, il primo alle ore 11:00 e il secondo alle 15:30 in ciascuno dei tre giorni di durata della manifestazione. In questo caso il numero di partecipanti massimo previsto per ogni turno è di 25 persone.
Il Museo Civico di Palazzo della Penna parla e racconta soprattutto i linguaggi dell’oggi, l’arte contemporanea, con l’obiettivo di diventare il centro propulsore in grado di collegare Perugia all’Europa e al mondo.
Le visite possono essere prenotate da subito inviando un’e-mail all’indirizzo
, ma andranno in seguito confermate presso l’Info Point della manifestazione.
Lascia un commento