«L’intervento del parlamentare del Popolo della Libertà Giovanni Dima circa l’apertura di un distaccamento dei vigili del fuoco nell’area portuale di Schiavonea di Corigliano non può che essere condiviso, poiché in linea con i nostri programmi in materia di intensificazione dei presidi di sicurezza e di legalità sul territorio».
E’ quanto afferma il dirigente sindacale Vittorio Imbrogno, della segreteria provinciale Ugl Cosenza nonchè coordinatore nazionale Ugl vigili del fuoco, interpellato sull’argomento. «4 virgili del fuoco assegnati a Castrovillari per il passaggio di livello del distaccamento, 4 a Paola per il medesimo motivo, 7 per la copertura delle carenze organiche della sede centrale di Cosenza: questa – spiega Imbrogno -La prevista ripartizione delle 15 nuove unità dei vigili del fuoco. Siamo ferrei sostenitori dell’attuazione del distaccamento dei vigili del fuoco nell’area portuale di Schiavonea di Corigliano, e questo ci trova d’accordo con la Uil che vede nel potenziamento dei vigili del fuoco una risposta concreta alla carenza di personale. Ben venga, dunque, il dislocamento a Corigliano dei 7 vigili previsti per la sede centrale di Cosenza. Se questo non dovesse accadere, invece, allora la ripartizione dovrà avvenire così come è stato già stabilito dal Ministero dell’Interno, trovandoci così d’accordo con la Rdb e la Confsal», «Nonostante sia stato ottenuto l’importante riconoscimento dell’ìstituzione permanente del distaccamento dei vigili del fuoco nel porto di Corigliano, nonché quello afferente l’istituzione di un nucleo subacqueo dei vigili del fuoco sempre in ambito locale, ad oggi sostiene Imbrogno – non è stato possibile dare piena e completa esecuzione all’entrata in funzione del suddetto distaccamento a causa della carenza di personale. L’istituzione del distaccamento dei vigili del fuoco nel territorio del comune di Corigliano «Paga lo scotto di essere un risultato lusinghiero conseguito dal governo Ber1usconi e, in particolare, dall’onorevole Giovanni Dima. Ecco perchè, evidentemente, trova avversità politiche e sindacali che certamente non sono il frutto di amore per questo territorio. Per quello che ci riguarda, diciamo chiaramente che non tollereremo iniziative finalizzate al dislocamento dì unità presso il distaccamento di Rossano, poichè non se vede la necessità, per fare qualche favore elettorale al sindaco o al presidente della Provincia di turno. Sui vigili del fuoco a Corigliano non si possono consumare giochi e manovre di potere».
Lascia un commento