Videocitofoni: una soluzione di sicurezza

I videocitofoni sono ormai entrati a far parte del quotidiano sia delle abitazioni private, come case e condomini, sia delle aziende. Si tratta di particolari dispositivi tecnologici grazie ai quali è possibile vedere chi sta bussando alla nostra porta, comunicare e aprire a distanza la porta stessa.

I videocitofoni per esterno sono, quindi, un importante strumento per la sicurezza di case e privati, poiché ci permettono di “scrutare” il nostro ospite, evitando in questo modo di aprire la porta a persone che non conosciamo o che non desideriamo ricevere.

Nel corso degli anni la tecnologia è riuscita a fare molti passi in avanti, creando apparecchi sempre più sofisticati e sensibili, ritagliati sulle specifiche esigenze dei consumatori. Così nel comparti dei videocitofoni hanno fatto la loro comparsa specifici modelli per condominio, per aziende ma anche tante varianti di videocitofoni familiari, come i videocitofoni bifamiliari e trifamiliari.

Oltre a modelli specifici per usi diversi, i videocitofoni sono stati migliorati anche sotto il profilo strettamente tecnologici; sono nati così i videocitofoni wireless, ovvero quelli che sfruttano la connessione senza fili e non richiedono quindi particolari lavori di installazione.

All’interno di questa gamma stanno ottenendo sempre più successo IP VOIP che si configurano come la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano disporre di un sistema di citofonia Voip professionale, controllabile tramite LAN o IP e gestibile anche tramite tablet, smarphone e palmari. Questi sistemi, altamente tecnologici e avanzati, permettono di gestire le serrature della propria casa o della propria azienda anche a distanza, potendo così sempre avere il controllo anche quando siamo fuori per lavoro.

Al di là dei modelli più tecnologici, anche i sistemi di videocitofono “base” sono utilissimi per assicurare alla propria casa un più elevato grado di sicurezza e non è quindi un caso che la richiesta dell’installazione di questo tipo di sistema stia rapidamente aumentando.

A questo punto è bene chiarire un paio di punti che bisogna tener ben presenti nel momento in cui si decide di acquistare e di installare un sistema di videocitofono. Come prima cosa si deve prestare attenzione alla correttezza della ripresa e alla “trasparenza” dell’immagine, optando quindi per quei sistemi la cui camera è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di illuminazione. E’ bene optare per videocitofoni dotati di sistemi ad infrarossi, necessari per la notte, e installare il videocitofono in posizione corretta rispetto al sole, cercando di evitare l’esposizione a condizioni metereologiche e ambientali che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento. Allo stesso tempo ricordate di proteggere il vostro videocitofono, evitando che si formi ruggine o condensa, fattori che potrebbero compromettere la qualità dell’immagine e favorire il processo di invecchiamento del vostro dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.