VELA – 750 miniskipper provenienti da tutta Italia si ritrovano sul Lago di Bracciano per la Coppa Primavela

E’ tutto pronto a Bracciano per la 22ma edizione della Coppa Primavela in programma da martedì 4 al 7 settembre. A organizzare l’evento è il Comitato regionale della Fiv – Lazio assieme a dodici circoli del lago e al centro sportivo dell’Aeronautica Militare che ospiterà l’evento. La manifestazione prevede l’assegnazione della Coppa Primavela per le classi Optimist (singolo giovanile per bambini dai 9 ai 15 anni) e Techno 293 (la tavola a vela giovanile), la Coppa Cadetti per la classe Optimist e la Coppa del Presidente della FIV per le classi Optimist, L’Equipe (doppio giovanile), Laser 4,7 (singolo giovanile), Techno 293 (tavola giovanile), Tyka e Mattia 14 (due tipologie di catamarani) ai quali va ad aggiungersi da quest’anno la deriva federale FIV555 con 4 persone di equipaggio. Attualmente sono iscritti circa 750 bambini dai 9 ai 15 anni provenienti da tutta Italia che verranno distribuiti su sei campi di regata. L’evento si svolge con il patrocinio della Presidenza delle Repubblica, Regione Lazio, Provincia di Roma e dei Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano Romano.
Martedì la cerimonia di apertura presso lo stadio del centro sportivo e subito dopo le prime regate. Sono previste sue prove al giorno, per un totale di sei per ciascuna classe. I percorsi variano a seconda dell’età: per i bambini più piccoli (nati 1998) è su percorso a bastone, per i più grandi verrà adottato il percorso quadrilatero olimpico.
E’ una sorta di “battesimo dell’acqua”” alla quale partecipano bambini e ragazzi che si stanno avvicinando alla vela e che