Uno dei più grandi musicisti italiani a Prog e Dintorni: Mauro Pagani!

COMUNICATO STAMPA

Comune di Trescore Balneario (BG) – Assessorato alla Cultura
Cinema Teatro Nuovo
Frame Events

sono lieti di presentare

MAURO PAGANI

Terza serata di:
PROG E DINTORNI 2009

20 febbraio 2009
ore 21.00
Cinema Teatro Nuovo
Via Locatelli 104,
Trescore Balneario (BG)

Ingresso: 15 euro

Venerdì 20 febbraio 2009: al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (BG) terza serata di PROG E DINTORNI 2009, Seconda Edizione della rassegna di progressive-rock ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore e il Cinema Teatro Nuovo. Dopo il successo della serata d’apertura con le formazioni bergamasche Perdio e Torre Dell’Alchimista e la seconda con i leggendari Soft Machine Legacy, nelle terre orobiche arriva Mauro Pagani!

Amatissimo dai fans del rock progressivo per la sua militanza nella Premiata Forneria Marconi, Mauro Pagani proviene dai Dalton, ha suonato con Claudio Rocchi e si unisce alla PFM nel 1971. Partecipa ai più importanti album della leggendaria rock band lombarda, al celebre tour americano e si propone come musicista unico in Italia: flautista e violinista, si occupa anche della scrittura dei testi. Dopo aver lasciato la PFM nel 1976, pubblica un omonimo disco d’esordio, rivoluzionario per l’unione tra folk, jazz e world music.

La sua epocale collaborazione con Fabrizio De Andrè ha inizio nel 1981: sarà nel 1984 che questa partnership darà i suoi frutti migliori, con il celebre disco Crêuza De Mä, una pietra miliare per la nostra musica. Mauro Pagani diventa così uno dei nomi più autorevoli e influenti della musica italiana, autore di importanti colonne sonore, produttore ammirato e decisivo per la carriera di tanti musicisti, titolare degli studi Officine Meccaniche, un punto di riferimento per la discografia internazionale.

A Trescore porterà un nuovo spettacolo – con il tastierista Eros Cristiani e il percussionista Joe Damiani – incentrato sulla musica più amata e importante per la sua formazione: si ispirerà al suo primo romanzo, in uscita il 4 marzo 2009. Un libro dedicato alla musica come ragione di vita, all’irripetibile fermento degli anni ’60 e ’70, ai desideri e ai nuovi costumi dei giovani del tempo:
http://www.mauropagani.com

Ricordiamo le ultime due serate
di PROG E DINTORNI 2009:

6 marzo 2009
Le Orme

20 marzo 2009
Claudio Simonetti Band

Prevendite:
Bergamo Musica (Seriate)
Dentico Dischi (Bergamo)
Edicola La Lucciola e Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).

Mediapartners:
Jam: http://www.jamonline.it
Arlequins: http://www.arlequins.it
Buscadero: http://www.buscadero.com
Mescalina: http://www.mescalina.it
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Rock City Nights (Radio Città): http://www.myspace.com/rcnights

Frame Events snc
http://www.frameevents.com
[email protected]
tel/fax. 035 732005

Cinema Teatro Nuovo
cell. 346 6639505

Synpress44 Ufficio stampa
http://www.synpress44.splinder.com
http://www.myspace.com/synpress44

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.