Una scuola di musica per studiare on line: lezioni di pianoforte e molto altro

E’ attiva ormai da più di 4 anni nel web una vera e propria scuola di musica online. Stiamo parlando del sito “Dentro la musica” che, con ormai più di 150 video lezioni di svariate materie musicali, sta diventando un importante punto di riferimento per chi vuole studiare musica.

“Dentro la musica” offre dunque la possibilità di studiare a diversi livelli: per chi vuole partire da zero e magari soltanto imparare a suonare il pianoforte, ma anche per molti professionisti del settore che hanno bisogno di approfondire alcuni aspetti musicali, in particolare quelli della teoria e dell’armonia.

Le lezioni di pianoforte sono caratterizzate dalla presenza di numerosi video didattici studiati appositamente per far capire al meglio le corrette posizioni con cui suonare: dunque video da diverse angolazioni, esercizi di tecnica ma anche molti brani da imparare a suonare.

Lo studio del solfeggio poi è curato anch’esso nei particolari e, grazie alle centinaia di podcast audio presenti nel sito, è possibile fare esercizio da casa sviluppando sempre più la capacità di leggere e suonare uno spartito.

Ma forse l’unicità del sito è costituita dalle video lezioni di composizione: attraverso un percorso logico e graduale l’allievo sviluppa una tecnica che gli permette in breve tempo di scrivere canzoni e in generale comporre della propria musica.

Il materiale didattico del sito è in continua evoluzione dal momento che ogni 10-15 giorni viene pubblicata una nuova video lezione: nel momento in cui scriviamo i membri di Dentro la Musica possono accedere a qualcosa come 702 video didattici, 250 audio podcast, 60 file pdf per un totale di più di 105 ore di lezione.

Le membership che consentono di accedere al sito sono di 2 livelli: la prima, gratuita, grazie alla quale è possibile vedere le lezioni di pianoforte e delle altre materie a livello di base. La seconda, premium, invece consente all’utente l’accesso immediato a tutte le risorse didattiche del sito. Per chi si iscrive inoltre sono disponibili diversi piani di studio che consentono di personalizzare il proprio percorso didattico e imparare ciò che veramente interessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.