SONO RIPARTITE LE ATTIVITA’ INFORMATIVE CONTRO LE DROGHE NELLE SCUOLE MEDIE DI LEGNAGO

Oggi, 19 novembre, un volontario del gruppo di Verona dell’associazione “DICO NO ALLA DROGA” ha tenuto la prima del ciclo di conferenze destinate a tutti gli alunni di terza. La conferenza si basa sul DVD “La Verità sulla Droga” e su un manuale per l’educatore che chiunque può usare ordinandolo gratuitamente sul sito dell’associazione.

Con la ripartenza delle attività (questo è il secondo anno che l’associazione tiene conferenze in queste scuole) si anche siglato l’accordo formale con la scuola.

Lo scopo dell’associazione “Dico No alla Droga” è avere una SOCIETÀ LIBERA DALLE DROGHE e da anni combatte la diffusione dell’uso e abuso di alcol e droghe di qualsiasi tipo tramite una campagna informativa che usa vari supporti e modalità per raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Alcune di queste azioni sono conferenze presso scuole e università; collaborazioni con altre associazioni ed enti che combattono le droghe; trasmissione di video in TV e partecipazioni in locali e discoteche che pensano che l’abuso di alcol e droghe nei loro locali non li aiuti a fare affari.

L’esperienza ha dimostrato immancabilmente che solo una persona debitamente e tempestivamente informata sul pericolo rappresentato dall’uso e l’abuso di alcol e droghe, ha la REALE possibilità di scegliere di non farne uso; e se si informano bene una grande quantità di persone in un’area piuttosto ristretta, in quell’area diminuiscono consumo di stupefacenti, incidenti e crimini legati agli stupefacenti.

Il risultato di un lavoro continuativo e intenso con gli alunni di terza media di un paese, ottiene quindi l’effetto che si crea una generazione di ragazzi molto meno inclini ad usare sostanze stupefacenti e a cadere nella trappola della tossicodipendenza, perché si trasmette loro la giusta conoscenza e consapevolezza sul reale pericolo rappresentato dalle droghe e sul come evitarlo.

Inoltre, cosa non da poco, si creano le basi per avere una cultura e una società migliore in futuro, perché, per dirlo con le parole del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard: “La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”.

Per avere un Mondo libero dalle Droghe, ci si deve lavorare in tanti: per questo “Dico No alla Droga” collabora con chiunque lotti contro la diffusione di una cultura a favore delle droghe e aiuta chiunque voglia attivarsi in questa direzione. E sta lavorando in questa direzione anche a Legnago.

Chi volesse più informazioni riguardo l’associazione e le sue attività può visitare:

www.diconoalladroga.org e www.drugfreeworld.org