Rolex, orologi usati per risparmiare

Chi non ha mai sognato di possedere un orologio Rolex al polso?

Conosciuti per la loro qualità ed affidabilità, questi orologi continuano ad esser degni della fama che li precede ormai da cento anni. Era infatti il 1905 quando Hans Wilsdorf creò la società Rolex SA, in svizzera, per l’assemblamento di lussuose casse da esportare verso l’Inghilterra.

Che i Rolex oltre ad essere orologi tecnicamente perfetti, tanto da avere il record di orologi con la certificazione di cronometro, siano uno status symbol è sotto gli occhi di tutti.

Anche grazie alle strategie pubblicitarie dei primi anni del ‘900 che legarono questo orologio ad imprese di eccezionale rarità quali la scalata dell’Everest, il Rolex è mondialmente riconosciuto come l’orologio per eccellenza. Fama incrementata anche da uomini di potere e conosciuti internazionalmente, quali Che Guevara, Winston Churchill, Robert Redford e tanti altri.

Proprio per il grande successo di questi orologi, e per tutto il carico di fama che questi segnatempo portano con loro, il desiderio di possederne uno è sogno comune. E a causa dei prezzi sicuramente non alla portata di tutti, è nato un mercato affiancato a quello principale, ossia quello dei Rolex orologi usati. Vi sono siti internet specializzati, ma anche annunci su giornali locali o siti d’aste quali ebay.

Quando ci si appresta ad acquistare un Rolex è però importante prendere tutte le precauzioni del caso. Innanzitutto è bene avere un contatto diretto con il venditore e l’orologio che ci si appresta ad acquistare: appuntarsi modello e tipo e verificarne il vero valore di mercato.

Inoltre quando si acquistano Rolex orologi usati è buona norma quella di pretendere sempre un certificato che ne attesti l’originalità.

Occhio poi al prezzo! È difficile trovare una vendita Rolex (un modello usato) al di sotto dei 2000€, per cui fate attenzione che quelli proposti a prezzi irrisori possono esser falsi o rubati!