Rimini, luci e ombre sulla bella città delle vacanze

Luci ed Ombre hanno caratterizzato la città di Rimini nel corso della stagione 2007.
Le luci sono state il sole e il clima favorevole, il pienone registrato in tutti gli hotel di Rimini, i numerosi eventi organizzati, dalla Notte Rosa al concerto di Ricky Martin con il cocacolalive@MTV tour, che hanno riscosso un enorme successo.
Le ombre sono iniziate con l’invasione della Zanzara Tigre e la minaccia del virus che la stessa si porta dietro, il Chikungunya, tanto difficile da pronunciare quanto da scrivere; e sono continuate con le numerose polemiche che hanno tenuto banco per tutta l’estate e tutt’ora in corso.

Le polemiche interessavano i prezzi non troppo concorrenziali, la viabilità del centro, la carenza di parcheggi e la proposta, ancora in corso, di vietare la vendita di alcool dopo l’una di notte. (Una bella calamità per le discoteche!)

Sebbene Rimini sia sempre stata sulla cresta dell’onda per l’ospitalità e il turismo, una città da cui spesso attingere per tendenze, moda e innovazioni, in questi ultimi anni, colpa anche della crisi economica, sembra essersi un po’ “adagiata sugli allori”.

Critiche arrivate soprattutto da chi ama questo centro vacanziero riguardano l’inadeguatezza dell’urbanistica stradale e la carenza dei parcheggi, non più adatti a sostenere l’alto flusso di automobilisti nei mesi estivi, e la graduale perdita, nel corso degli ultimi anni, della sua proverbiale immagine da cartolina che l’ha resa protagonista di tanti film.

A confermare il periodo un po’ negativo per questa città ci si mettono gli operatori turistici che a stagione finita, con dati alla mano, denunciano una diminuzione del fatturato del 10% a dispetto di un aumento degli arrivi del 5% rispetto la stagione 2006.
Dati che confermano la predisposizione, in questi ultimi anni, per gli italiani di fare vacanze più brevi ma con una leggermente maggiore disponibilità di spesa, causa anche la crisi economica che pende sull’Italia come una spada di Damocle invisibile.

In tutto questo marasma sembrano, al momento, uscirne vincitori gli Hotel di Rimini

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.