Prestiti Cambializzati: facili e veloci

Fra le molteplici possibilità offerte a coloro i quali intendono richiedere un prestito, una forma di prestazione creditizia che permette di fare fronte a spese improvvise, impreviste o semplicemente eccessivamente onerose o dispendiose tramite la ricezione di una liquidità variabile in maniera immediata da parte del richiedente, che dovrà poi restituire il denaro ricevuto entro la data stabilita per il saldo del debito accumulato con l’istituto di credito, si collocano differenti prospettive, studiate per andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più variegata: accanto ai comuni prestiti (quelli tradizionali), si inseriscono i prestiti a tasso agevolato (come il prestito prima casa o il prestito inpdap), i prestiti per lavoratori autonomi e i prestiti senza busta paga.

Infine, vi è un ulteriore tipo di prestito, che offre soluzioni alternative rispetto alle altre tipologie di prestito: si tratta dei prestiti cambializzati.

I prestiti cambializzati sono una forma di prestito che non possiede una data finale di saldo del debito, come comunemente e solitamente accade, ma viene rimborsato mensilmente attraverso cambiali.

In quanto titoli esecutivi, le cambiali danno diritto – in caso di problematiche sorte in seno al pagamento delle rate previste – agli istituti finanziari o di credito di agire direttamente sul debitore, procedendo immediatamente al pignoramento dei suoi beni e offrono pertanto maggiori garanzie a banche e istituti di credito.

I prestiti cambializzati rappresentano tuttavia una soluzione molto percorsa – e spesso l’unica percorribile – per tutti quegli individui che sono segnalati presso le centrali rischi e incontrano difficoltà talvolta insormontabili nell’ottenere dei prestiti, in quanto la sua concessione non è soggetto ad un preventivo controllo presso le banche dati dei cattivi pagatori.