Pievi & Castelli in Musica: Giorgio Albertazzi e Annamaria Castelli

Comunicato stampa

:

PIEVI & CASTELLI IN MUSICA

XX EDIZIONE

21 luglio – 24 agosto 2007

Venerdì 24 agosto,
ore 21.30
SUBBIANO, Castello di Valenzano

"BORGES IN TANGO"

Scritto, diretto
ed interpretato da Giorgio Albertazzi

con Giorgio Albertazzi e Anna Maria Castelli
musiche ed arrangiamenti di "Tangoseis"

Unica data italiana 2007

Un
vero e proprio evento per Arezzo e
la sua provincia, lo spettacolo scelto per la serata conclusiva della ventesima
edizione di Pievi & Castelli in Musica,
uno spettacolo rappresentato eccezionalmente in data unica italiana per questo anno 2007.

In
Borges in Tango, Giorgio Albertazzi ripercorre la vita di Jorge Luis

Borges (uno dei più famosi e influenti scrittori argentini del
XX secolo, dalle cui opere molti musicisti continuano a trarre spunto per le
proprie composizioni), impersonando il poeta stesso e mettendo in luce le fasi
salienti della sua vita. Albertazzi alterna alle poesie di Borges, le musiche,
prevalentemente firmate Astor Piazzolla,
magistralmente interpretate dalla straordinaria voce di Anna Maria Castelli (vincitrice del Premio
Portovenere Donna 2007 e molto amata in Argentina ma non solo. Ha tenuto
moltissimi concerti in tutto il mondo ed è stata l'unica cantante italiana a
partecipare, per ben due volte, al Montreux Jazz Festival), accompagnata dalle
splendide ed intense sonorità dei Tangoseis.

Borges e il tango hanno molto in
comune (anche se lui non l'avrebbe mai ammesso): l'allusività, gli artifici del
tempo, la nostalgia, le partenze ed i ritorni, l'implosione della parola come
forma poetica, che nel tango si fa anche movimento, musica, canto,
l'ostinazione per forme narrative elaboratissime, il bisogno di radici che si
confermino giorno per giorno, la distanza da tutto, anche dall'esperienza, come
strumento per essere ed esistere. Da tutto questo nasce Borges In Tango prima come intuizione, poi
come scrittura per il teatro ed infine come spettacolo.

Uno
spettacolo in cui Albertazzi instaura un rapporto quasi dialettico con l'autore
argentino. Lo vive come un compagno di viaggio con il quale condividere una
comune meditazione sull'esistenza. Trasforma il mito- Poeta in persona, in
popolo, in gente, in sentimenti, rimpianti… in "semplice" vita. Ma Borges in
Tango è anche un omaggio all'intero popolo argentino, alla sua terra e alla sua
tradizione. E il resto….

…….Il
resto è tango, è musica, è popolarità, è rivendicazione di diritti e sogno di
immortalità, è miscela di popoli ed emigrazione, è miseria ed orgoglio e tutti
questi sentimenti sono perfettamente riportati sul palco da una voce speciale
come quella di Anna Maria Castelli, che qui si misura con i pezzi forti
del repertorio di Astor Piazzolla: da "Balada para un loco" a "Yo soy Maria" da
"Vuelvo al sur", "Balada para mi muerte" a "Oblivion"…

Biglietti: € 11

Prenotazione
biglietti:

tel.
0575 908040

e-mail:
[email protected]

http://www.sonorika.com/pieviecastelliinmusica




Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438

[email protected]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.