Perché è fondamentale avere un abbigliamento professionale

Quando si parla di lavoro e in particolare di alcuni settori commerciali, è fondamentale avere un abbigliamento professionale, motivo per il quale spesso molto aziende forniscono delle vere e proprie divise ai propri dipendenti.
Per abbigliamento da lavoro certamente non intendiamo il classico impiegato con giacca e cravatta o l’impiegata in tailleur, in quanto questo tipo di abbigliamento viene richiesto essenzialmente in ambienti professionali come banche, uffici della pubblica amministrazione e così via.
Ma quando andiamo ad analizzare settori come quello sanitario, oppure quello delle compagnie aeree e quello estetico è necessario comprendere perché avere una divisa è fondamentale.
Nel campo sanitario ogni figura professionale ha una divisa di colore diverso, questo perché ii pazienti devono essere in grado di distinguere il medico dall’anestesista oppure dall’infermiere.
Inoltre in settori così particolari la divisa, o meglio il camice in questo caso, è anche una questione igienica e sull’igiene di certo non si scherza.
E quando parliamo d’igiene nessun esempio è migliore di tutte le figure professionali che lavorano nelle cucine di ristoranti, hotel e pub i quali devono per forza indossare la divisa completa di cappello proprio per tutelare il cibo che va servito ai clienti.
Se parliamo delle compagnie aeree poi parliamo sempre di una questione professionale e di riconoscimento in quanto anche qui è fondamentale che i viaggiatori possano distinguere le hostess e gli steward dai comuni passeggeri.
Insomma oltre ad una questione di apparenza dunque, l’abbigliamento da lavoro in base al settore di appartenenza ha degli scopi ben precisi per la tutela dei clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.