Per Vicenzi è la tradizione l’ingrediente per crescere domani

L’esperienza nella delicata preparazione di raffinati pasticcini, la qualità delle materie prime utilizzate, la passione e l’amore per l’artigianalità, l’impegno nell’offrire prodotti di qualità, e la continua innovazione tecnologica hanno permesso a Vicenzi Biscotti Spa, ad oltre un secolo dalla nascita, di essere realtà produttiva veronese conosciuta e apprezzata in tutto il Mondo. Oggi i prodotti del Gruppo Vicenzi sono presenti in tutta Italia sia nella grande distribuzione sia nel canale tradizionale e all’estero, nell’area Extra Europea si nota un vero exploit dei marchi Matilde Vicenzi e Grisbì, con una crescita delle vendite a valore del 35% nei primi cinque mesi del 2012 rispetto all’anno scorso.

Il numero dei mercati in cui si possono trovare i nostri savoiardi, sfogliatine e Grisbì è salito a ben 110, sparsi sui cinque continenti, il che fa della Vicenzi uno dei marchi italiani di più ampia distribuzione.

Mentre in America e in Australia cresce il numero dei fan di Matilde, le performance più interessanti arrivano dai Paesi emergenti, in particolare la Cina (+130%), un grande e difficile mercato dove la sola Vicenzi fa oltre il 60% delle esportazioni italiane di dolci da forno. Come aree geografiche, i più ghiotti di sfogliatine e Grisbì si confermano di gran lunga gli arabi, visto che nel vicino e medio Oriente, in particolare negli Emirati e in Oman, la Vicenzi realizza oltre un terzo del suo export totale, affermandosi come portabandiera indiscusso della pasticceria italiana.

E’ grazie alla capacità del Presidente Giuseppe Vicenzi, che compirà ottanta anni il prossimo 30 maggio, di riferirsi alla genuinità delle proprie radici e nello stesso tempo di attorniarsi con lungimiranza di giovani e validi collaboratori, che hanno permesso all’azienda di rispondere con efficacia e tempismo a un mercato sempre in evoluzione.

Jit – tempo di comunicare
Novella Donelli