Panoramica su alcune speci presenti nelle isole Pelagie

Il colubro dal cappuccio è un serpente di piccola taglia, che presenta un caratteristico “collare” scuro nella porzione posteriore della testa, dai costumi semifossori o sub-lapidicoli. Corti & Luiselli (2001) riportano per la popolazione di Lampedusa il consumo di gechi, gongili e artropodi; però questi ultimi potrebbero in gran parte rappresentare le prede dei sauri anzidetti, sebbene sia ammissibile che il colubro lacertino qui si nutra di prede alternative a sauri (presenti con tre sole specie) o ai lacertidi (assenti sull’isola), dei quali normalmente si nutre invece in ambiente continentale. La minore disponibilità trofica può forse giustificare la taglia minore della popolazione di Lampedusa, riscontrata da Corti & Luiselli (2001), rispetto a quelle nord-africane e iberiche.

Il colubro lacertino è invece un serpente di grossa taglia, che da adulto assume una uniforme colorazione verde o grigio-verde. La popolazione di Lampedusa era stata ascritta alla ssp. insignitus (Geoffroy St. Hilaire) (cfr. Lanza & Bruzzone, 1961), presente dal Nord Africa al Vicino Oriente; nuovi dati morfometrici hanno però messo in luce una discreta affinità con le popolazioni dell’Europa sud-occidentale (Corti et alii, 2001), rendendo necessarie

nuove e più approfondite analisi, anche di carattere genetico, per chiarire l’effettivo status tassonomico della popolazione di Lampedusa. Occupa ambienti anche abbastanza diversi fra loro, ma soprattutto quelli aridi e cespugliosi. Questa specie, in gran pane del suo areale di distribuzione, risulta soprattutto lacertofaga, benché si nutra anche di mammiferi, serpenti e talora di uccelli. A Lampedusa Corti et alii (2001) hanno riscontrato fra le prede quasi esclusivamente micromammiferi, che rappresentano una delle risorse trofiche pili abbondanti sull’isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.